Casa Con Giardino Interno | pino guerrera

Luce zenitale Carinaro / Italy / 2001

1
1 Love 9,276 Visits Published
LA CASA CON giardino interno è un progetto del 2001
la seguente abitazione costruita negli anni 70 , necessitava di una riorganizzazione dello spazio interno (ci riferiamo al piano primo-in attesa di un restiling per il piano terra) e un restiling delle facciate che è tutt'ora in corso.
La casa costruita a confine per 2 lati richiedeva una maggiore fruizione della luce naturale nella zona giorno e una riorganizzazione dello spazio per far fronte alle nuove esigenza dei proprietari.
Da quì l'idea di organizzare i nuovi spazi intorno ad un PATIO praticabile con la possibilità di avere la sua copertura (all'occorrenza) chiusa o aperta nel lato superiore (la zona della penetrazione diretta della luce) grazie ad un congegnio elettronico azionabile con un telecomando.
La foto ritrae la vista dallo studio che apre tramite le vetrate scorrrevoli verso la zona di rapresentanza anch'essa con un rapporto dinamico ed aperto con la zona cottura caratterizzata da ampie vetrate ed una unità cottura centrale ad isola.
l'intero spazio si caratterizza per una scelta cromatica semplice (acero chiaro e bianco laccato ) come il parquette, gli infissi interni, le ampie vetrate oltre che ad una continua citazione ai grandi protagonisti del design attaverso la scelta dei divani LC di Cassina, alcune lampade di Magistretti "O LUCE", il televisore algol e la radio cubo di Brionvega disegnati da Zanuso e Sapper.
(tutto l'arredamento è un continuo mix tra pezzi moderni e antichi)
Inoltre due segmenti (maschere) in mattoncini concentrati centralmente dietro ai quali vi sono delle armadiature "guardaroba" in legno laccato bianco dividono la zona giorno dalla zona notte compresi i servizi (due bagni molto minimali) caratterizzati essenzialmente da mattonelline 10X10 di VIETRI la cui organizzazione dei colori "a bandiera" sono un omaggio a Mondrian - i servizi igienici sono celati da due paretine.
I lavabi quadrati a sbalzo di LUPI e la rubinetteria di PAINI sono completati con lampade TOLOMEO- La zona giorno è divisibile dalla zona notte tramite delle scorrevoli agganciate ad un tirante in acciaio laccato bianco sul quale i portelloni sono ancorati a delle rotelline (i due portelloni scorrevoli scompaiono dietro ai segmenti in mattoncini) L'illuminazione dell'intera abitazione è stata realizzata con faretti di ARTEMIDE, l'illiminazione diretta è stata curata con lampade di Artemide e O lUCE mentre le parteti bianche che mettono in evidenza le murature in mattoncini sono caratterizzate da panneli scenografici ( Inchiostro-matita-seppia) che privilegiano la grafica ispirata alla cartellonostica pubblicitaria degli anni '70.
Inoltre il continuo controsoffitto bianco ( semplice ) evidenzia la lucentezza del parquette che esalta il carattere minimale degli ambienti.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    LA CASA CON giardino interno è un progetto del 2001la seguente abitazione costruita negli anni 70 , necessitava di una riorganizzazione dello spazio interno (ci riferiamo al piano primo-in attesa di un restiling per il piano terra) e un restiling delle facciate che è tutt'ora in corso.La casa costruita a confine per 2 lati richiedeva una maggiore fruizione della luce naturale nella zona giorno e una riorganizzazione dello spazio per far fronte alle nuove esigenza dei proprietari. Da quì...

    Project details
    • Year 2001
    • Work started in 1999
    • Work finished in 2001
    • Client PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users