PLUNIVERSO

Concorso di idee CIRCOLI D'ATRTE Vicenza Rome / Italy / 2005

1
1 Love 833 Visits Published
L'elemento morfologico dominante dell'oggetto architettonico proposto è l'anello sia esso di legno, d'acqua, di metallo o di pietra, e nel suo moltiplicarsi genera concentricità, eccentricità, fugge, trasla, ma resta ancorato al suo centro, garantendo a colui che passa di guardare oltre.

Il punto di eccentricità non è negato, c'è un' atomo di pietra che ne individua l'origine, enfatizzandolo rendendolo visibile.

Gli elementi costituenti la rotonda sono cinque.

Cinque anelli varia e di modesta sezione ricavati da materiali tradizionali quali il legno, impiegando il legno lamellare e sono sorretti e sospesi da una struttura metallica agganciata e esteticamente galleggiante su di un letto d'acqua al di sotto del quale trova ubicazione un basamento in cemento armato.

Nello specchio d'acqua trovano alloggiamento anche i corpi illuminanti che con apposita centralina illuminano gli elementi con colorazioni differenziate creando diverse scenografiche e dinamiche emozioni. La sfera per un semplice principio dinamico ruota su di un anello conferendo maggiore dinamicità alla composizione degli anelli stessi.

L'illuminazione vibrata arricchisce e aumenta l’effetto plastico e dinamico del nodo.

La fascia perimetrale dello specchio d’acqua è ricoperta di una manto erboso, a tacito ricordo delle tradizionali rotatorie dal quale emerge la composizione scultorea. La percezione dell’elemento scultoreo è decisamente tridimensionale variabile da qualunque punto di vista.

La visione delle rotatoria è preceduta da una accentuazione del verde di perimetro stradale, introducendo filari di siepi di modesta altezza che invitano i fruitori, nei tratti stradali all’approssimarsi dello snodo viario
1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    L'elemento morfologico dominante dell'oggetto architettonico proposto è l'anello sia esso di legno, d'acqua, di metallo o di pietra, e nel suo moltiplicarsi genera concentricità, eccentricità, fugge, trasla, ma resta ancorato al suo centro, garantendo a colui che passa di guardare oltre.Il punto di eccentricità non è negato, c'è un' atomo di pietra che ne individua l'origine, enfatizzandolo rendendolo visibile.Gli elementi costituenti la rotonda sono cinque.Cinque anelli varia e di modesta...

    Project details
    • Year 2005
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users