Complesso residenziale, 10 unità abitative | Lucio Boni

Domegge di Cadore / Italy / 2003

0
0 Love 1,724 Visits Published
Il progetto riguarda un insieme edilizio ad uso residenziale situato nell’abitato di Vallesella, frazione del Comune di Domegge di Cadore.
L’intervento si colloca in un lotto allungato e degradante che si affaccia sulla valle del Centro Cadore e racchiuso da edifici che conservano la tradizionale tipologia del tetto a due falde.
Il complesso, inserendosi in un tessuto già caratterizzato e a volte caratterizzante, vuole invece non mimetizzarsi con questo mantenendo allo stesso tempo un rapporto di rispetto con il territorio circostante e la tradizione locale.
Ne nasce una forma architettonica che favorisce l’affaccio a sud (verso la valle) e la chiusura a nord (verso il versante) da cui gli ambienti interni ne traggono beneficio, sia per l’esposizione, sia per la vista che si gode sullo scenario dolomitico.
La copertura curva accompagna e rafforza questa volontà chiudendo il prospetto a nord e aprendolo a sud.
Il risultato sono due palazzine uguali tra loro per tipologia e dimensioni composte entrambe da due corpi fabbrica sfalsati tra loro sia planimetricamente che altimetricamente, che si sviluppano rispettivamente su tre e quattro piani e che accolgono, nel complesso, dieci unità abitative di cui due simplex e otto duplex.
Le due palazzine si adagiano sul declivio e accompagnano la conformazione del terreno così che ogni unità abitativa gode allo stesso modo del paesaggio di fronte e del soleggiamento naturale diretto.
I materiali utilizzati in pieno rispetto del luogo sono: intonaco, legno, cemento faccia a vista e copertura in alluminio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto riguarda un insieme edilizio ad uso residenziale situato nell’abitato di Vallesella, frazione del Comune di Domegge di Cadore.L’intervento si colloca in un lotto allungato e degradante che si affaccia sulla valle del Centro Cadore e racchiuso da edifici che conservano la tradizionale tipologia del tetto a due falde.Il complesso, inserendosi in un tessuto già caratterizzato e a volte caratterizzante, vuole invece non mimetizzarsi con questo mantenendo allo stesso tempo un rapporto di...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2003
    • Client Impresa
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram