Adeguamento tecnico funzionale scuola elementare

Lozzo di Cadore / Italy / 2006

0
0 Love 984 Visits Published
Il progetto prevede, oltre che alla ristrutturazione e all’adeguamento tecnico funzionale dell’intero fabbricato, la realizzazione di nuovi collegamenti verticali per una scuola elementare sprovvista di adeguate strutture di servizio per persone diversamente abili e non a norma, in materia di sicurezza.

L’oggetto più evidente dell’intervento si inserisce sul lato nord di un fabbricato dell’inizio del ‘900, riccamente decorato sul prospetto principale con elementi architettonici “classici”, ma povero sul fronte a nord dove si è deciso di intervenire.

Il nuovo volume tecnico, che ospita una scala di sicurezza e un ascensore panoramico, riprende la forma allungata del vecchio fabbricato, spezzandone il prospetto in due parti ma, addossandosi ad esso tramite un diaframma completamente vetrato, lascia i due manufatti indipendenti e leggibili nella loro interezza.

Un scatola in c.a. tinteggiata, maschera la scala di sicurezza e sostiene la struttura completamente vetrata a montanti e traversi, che lascia a vista l’ascensore e i collegamenti orizzontali ai vari piani.

L’effetto che ne risulta è di un grande elemento luminoso che lascia intravedere l’attività trasparente ed operosa che si svolge all’interno dell’edificio.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede, oltre che alla ristrutturazione e all’adeguamento tecnico funzionale dell’intero fabbricato, la realizzazione di nuovi collegamenti verticali per una scuola elementare sprovvista di adeguate strutture di servizio per persone diversamente abili e non a norma, in materia di sicurezza.L’oggetto più evidente dell’intervento si inserisce sul lato nord di un fabbricato dell’inizio del ‘900, riccamente decorato sul prospetto principale con elementi architettonici “classici”, ma...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Pubblico
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram