Ampliamento edificio industriale | Lucio Boni

Domegge di Cadore / Italy / 2006

0
0 Love 1,562 Visits Published
Il progetto prevede l’ampliamento di un fabbricato industriale esistente utilizzando un’area di proprietà collocata sul lato sud-ovest dell’attuale impianto produttivo.

Vista la qualità del sito, l’intento progettuale è di rendere l’intervento il meno invasivo possibile, rispettando così l’ambiente in cui si inserisce.

Vengono previsti due volumi semplici a pianta quadrangolare, distinti per attività funzionali e caratterizzati da diversa cromia (ardesia e bianco) che si innestano sul fabbricato esistente, proseguendone lo sviluppo longitudinale e l’andamento decrescente da est ad ovest, creando un fronte uniforme e compatto verso il pendio a valle.

Grandi aperture pulite svuotano la massività dei due volumi e permettono di godere, dall’interno, del suggestivo paesaggio naturale su cui si affacciano.

La struttura è in c.a. prefabbricata, con cappotto esterno e successiva tinteggiatura ai silicati.

I materiali di finitura sono l’alluminio e il vetro per gli infissi, l’acciaio corten per il rivestimento degli aggetti e per le lamelle orizzontali.

La copertura piana, caratterizzata da grandi lucernai a shed, è ricoperta da terreno vegetale e destinata a giardino.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede l’ampliamento di un fabbricato industriale esistente utilizzando un’area di proprietà collocata sul lato sud-ovest dell’attuale impianto produttivo.Vista la qualità del sito, l’intento progettuale è di rendere l’intervento il meno invasivo possibile, rispettando così l’ambiente in cui si inserisce.Vengono previsti due volumi semplici a pianta quadrangolare, distinti per attività funzionali e caratterizzati da diversa cromia (ardesia e bianco) che si innestano sul fabbricato...

    Project details
    • Year 2006
    • Client Società
    • Status Current works
    Archilovers On Instagram