SPAGHETTI IN TAVOLO | GIUSEPPE DILORENZO

Cantù / Italy / 2014

4
4 Love 936 Visits Published

La pasta è considerata l’alimento che simboleggia l’italianità, tanto che negli anni sessanta gli americani ribattezzarono proprio “spaghetti western” i film italiani, che da Sergio Leone in poi, rileggevano con sguardo nostrano il mito della frontiera.


La prima scena che torna alla mente è quella di Totò in piedi sul tavolo con un ciuffo di spaghetti tra le mani, impegnato in una danza satirica (Miseria e nobiltà), o ancora la scena beffarda di Un americano a Roma, dove “yankee” Nando Moriconi interpretato da Alberto Sordi viene “provocato” da un piatto di spaghetti fumanti. Il legame tra la pasta e il cinema italiano, comunque, è molto stretto e sono davvero tanti gli interpreti di rango che, nell’ambito di pellicole più o meno celebri, hanno avuto a che fare con un bel piatto di pasta.


L’omaggio alla pasta, intesa come elemento capace di condizionare in meglio l’esistenza, viene dal mondo del design che celebra con “spaghetti in tavolo” questo simbolo identitario della cultura
italiana.


Un tavolo dalle forme pure e razionali, interamente in cedro massello e impreziosito da elementi verticali in ottone che portano in sé l’essenza ed il ricordo degli spaghetti.


Il tavolo si compone di un top spesso 8 cm la cui stabilità è garantita per mezzo di 4 appoggi obliqui, che incastrandosi al piano mostrano la loro sezione al commensale.
Un’infilata di tondini in ottone del diametro di sei millimetri riporta l’unicità della forma e bordando le estremità del tavolo, si prestano a giochi di luci e riflessi. Una scelta oculata quella di non gerarchizzare alcun posto, un tavolo democratico, insomma senza capotavola!

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La pasta è considerata l’alimento che simboleggia l’italianità, tanto che negli anni sessanta gli americani ribattezzarono proprio “spaghetti western” i film italiani, che da Sergio Leone in poi, rileggevano con sguardo nostrano il mito della frontiera. La prima scena che torna alla mente è quella di Totò in piedi sul tavolo con un ciuffo di spaghetti tra le mani, impegnato in una danza satirica (Miseria e nobiltà), o ancora la scena beffarda di Un...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users