Riqualificazione dell'area delle "case basse" nella fiumara Annunziata, Messina | Salvatore Bettino

Messina / Italy / 2011

0
0 Love 1,225 Visits Published

Un nuovo sistema di trasporto per la città. Navi veloci collegano punti nevralgici creando una metropolitana marittima che permetta ai cittadini di spostarsi con facilità, di vivere il mare e di decongestionare il traffico terrestre. Le stazioni sono poste in punti strategici, in corrispondenza di poli attrattivi come ospedali, museo, università, tribunale, uffici pubblici.


Uno di questi punti strategici è il Torrente Annunziata e l’area delle case basse che rappresentano la porta nord della città e dove sorge il progetto. Questo consiste in una stazione inter-nodale in cui confluiscono i vari mezzi di trasporto cittadini: bus, tram, navi veloci, taxi. Un edificio che non si configura solo come luogo di sosta e attesa ma diventa un centro attrattivo anche per la cittadinanza grazie alla presenza al suo interno di bar, ristoranti, negozi, auditorium e sale espositive. Un polo culturale annesso al prospiciente museo regionale e un ampio spazio verde che riqualifica uno dei pochi polmoni verdi della città.


Elementi amorfi rompono la rigidità della maglia strutturale che viene accentuata ed esasperata nella sua ripetitività e nella sua matericità. Questi elementi accolgono le varie funzioni previste. La villa Sabin viene ampliata e resa fruibile attraverso una serie di percorsi e di arredi urbani.


Infine il progetto prevede la riqualificazione dell’area delle case basse con la realizzazione di terrazze a quota strada che si protendono verso il mare. Queste terrazze prendono forma dai segni del vecchio villaggio dei pescatori facendo risaltare le vecchie preesistenze ancora esistenti. Al di sotto di queste terrazze sorgono dei centri per la nautica e per le attività legate al mare, ma soprattutto l’intervento permette alla città di riappropriarsi di un ampio tratto di spiaggia.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un nuovo sistema di trasporto per la città. Navi veloci collegano punti nevralgici creando una metropolitana marittima che permetta ai cittadini di spostarsi con facilità, di vivere il mare e di decongestionare il traffico terrestre. Le stazioni sono poste in punti strategici, in corrispondenza di poli attrattivi come ospedali, museo, università, tribunale, uffici pubblici. Uno di questi punti strategici è il Torrente Annunziata e l’area delle case basse che...

    Project details
    • Year 2011
    • Status Research/Thesis
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Waterfront / multi-purpose civic centres / Port Areas / Concert Halls / Tourist Facilities / Beach Facilities / Bars/Cafés / Restaurants / Art Galleries / Urban Renewal / River and coastal redevelopment / Marinas / Passenger Terminals / Underground Stations
    Archilovers On Instagram