Riqualificazione bagni 117 "Playalex" | Diego Coli

Cattolica / Italy / 2014

1
1 Love 1,240 Visits Published

Il progetto dello stabilimento balneare trae ispirazione e se vogliamo  è  un omaggio, un  riconoscimento,  a quello che probabilmente è il complesso urbanistico più rappresentativo del comune di Cattolica.
In questa parte del territorio di Cattolica, si trova infatti una delle poche opere d'architettura italiana di ispirazione futurista dalle forme allungate che richiamano una flotta navale, “Le Navi” (questo il nome odierno) si presentano come una struttura originariamente concepita come colonia marina per ospitare i figli degli italiani residenti all'estero. L'agglomerato architettonico darà nel tempo un'impronta  marcata a questa parte del territorio comunale, esso fu costruito fra le foci dei due fiumi che sfociano  vicini nell'Adriatico, il Conca ed il Ventena, fu pensato e progettato all'inizio degli anni '30 e fortemente voluto dalla Direzione Generale dei "Figli degli Italiani all'Estero" in un'epoca in cui le coste italiane,  specialmente le romagnole, erano punteggiate da enormi palazzi destinati alla cura e allo svago dei bambini dell'epoca.


 


La scelta progettuale dei materiali di rifinitura è stata effettuata in modo da poter inserire l’edificio con sobrietà rispetto al contesto esistente. A partire dall’area d’accesso, sulla proiezione della linea di confine, verrà realizzata una parete con struttura autoportante in acciaio o legno. La struttura avrà doghe orizzontali in legno bianco e su di essa verrà ricavato l’accesso principale dalla passerella pubblica con varie aperture aventi chiaro riferimento alla tipologia marinare delle “Navi”. La parete delimiterà inoltre l’area delle docce e la zona dei servizi, abbracciando idealmente il piccolo bagno, creando una zona protetta all’interno dello stabilimento. I locali di servizio e le pareti dell’ufficio-reception, verranno realizzate con strutture prefabbricate in legno, aventi pareti esterne trattate ad  intonaco finito su grassello di calce naturale, colore bianco, anch’essi con chiaro riferimento alla tipologia delle Navi.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto dello stabilimento balneare trae ispirazione e se vogliamo  è  un omaggio, un  riconoscimento,  a quello che probabilmente è il complesso urbanistico più rappresentativo del comune di Cattolica. In questa parte del territorio di Cattolica, si trova infatti una delle poche opere d'architettura italiana di ispirazione futurista dalle forme allungate che richiamano una flotta navale, “Le Navi” (questo il nome odierno) si...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2015
    • Status Current works
    • Type Waterfront / Urban Furniture / Beach Facilities / River and coastal redevelopment
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users