agriturismo e agricampeggio | alessandro campetti architetti

0
0 Love 843 Visits Published

Trattandosi di un’area a destinazione agricola di pregio, al fine di soddisfare le esigenze di tutela ivi imposte è proposto un progetto che limiti il più possibile l’utilizzo del suolo e l’impatto paesaggistico- ambientale.
Il progetto si compone di due corpi, uno principale dedicato alle attività di agriturismo e magazzino agricolo e uno minore dedicato ai servizi per l’ospitalità in spazi aperti.
La composizione si basa su compattezza e contenimento delle altezze per migliorare l’inserimento del progetto nel particolare contesto paesaggistico.
Il progetto è caratterizzato da un forte sviluppo in orizzontale, mentre lo sviluppo in altezza è limitato sfruttando la pendenza naturale del terreno.
La parte adibita ad agriturismo è collocata nel volume fuori terra mentre la parte semi interrata è destinata al magazzino.
La struttura minore dedicata ai servizi è fisicamente distaccata dal corpo principale si colloca in una posizione defilata, a ridosso del rilevato stradale che la occulta parzialmente mitigandone la percezione visiva.
I materiali utilizzati e la tipologia morfologica sono riferimenti alle strutture agrarie tradizionali locali, caratterizzate da coperture a falde inclinate rivestite in lamiera metallica.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattandosi di un’area a destinazione agricola di pregio, al fine di soddisfare le esigenze di tutela ivi imposte è proposto un progetto che limiti il più possibile l’utilizzo del suolo e l’impatto paesaggistico- ambientale. Il progetto si compone di due corpi, uno principale dedicato alle attività di agriturismo e magazzino agricolo e uno minore dedicato ai servizi per l’ospitalità in spazi aperti.La composizione si basa su compattezza e...

    Project details
    • Year 2018
    • Work started in 2016
    • Work finished in 2018
    • Main structure Reinforced concrete
    • Status Current works
    • Type Tourist Facilities
    Archilovers On Instagram