T.R.I.O.

CONCORSO DI IDEE ALCANTARA LAB 2008- PROGETTO SELEZIONATO Milan / Italy / 2008

0
0 Love 635 Visits Published
Ogni viaggio, o spostamento che sia, ha bisogno di essere trasformato in qualcosa di nostro, che ci faccia sentire bene.
Partendo dal paragone fra le esigenze di uno spostamento e i valori che rendono particolare il materiale Alcantara, è nata l’idea di pensare ad un oggetto con più funzioni, ma al tempo stesso “unico”.
T.R.I.O. nasce come oggetto da realizzare in modo semplice, personalizzabile e funzionale. Gli oggetti che compongono T.R.I.O. sono tre: “contenitore-cuscino”, “spallaccio” e “coperta-stuoia”.
Il contenitore-cuscino, chiuso con cerniera, è un elemento di forma ovale di dimensioni 20x30xh10cm circa, realizzato con uno strato interno di imbottitura (in microsfere di poliuretano espanso o in fibra di poliestere), che permette l’utilizzo come cuscino (poggiatesta) anche quando viene riempito con oggetti di uso quotidiano quali cellulare, portafogli, chiavi di casa e agenda. La capienza è pensata infatti per un oggetto di stile e non ingombrante che prevede la possibilità di riporre solo alcuni oggetti essenziali per gli spostamenti quotidiani. Il rivestimento esterno è realizzato con il materiale Alcantara, così come le due strisce (circa 50 cm di lunghezza e 2,5 cm di larghezza) che, tramite una semplice cucitura in quattro punti ciascuna (due dal lato anteriore e due dal lato posteriore), creano otto asole da utilizzare come passanti per lo spallaccio.
Lo spallaccio è realizzato con una striscia di materiale in Alcantara - leggermente imbottito - lunga 160 cm e larga a 5 cm e una parte in materiale Alcantara, sottile e di dimensioni diverse (lunghezza 140 cm e larghezza 70 cm), unita alla precedente (mediante cucitura o saldatura a caldo), da avvolgere interamente attorno alla prima. La prima parte sarà di colore differente dalla seconda sia per motivo estetico sia per facilitare l’utilizzo dello spallaccio; sulle estremità saranno presenti due chiusure che serviranno per unire lo spallaccio in maniera differente a seconda delle esigenze. La seconda parte può essere utilizzata come stuoia o copertina nel caso sia aperta, mentre diventa imbottitura dello spallaccio quando è avvolta intorno alla prima parte, di colore diverso.
T.R.I.O. può essere portato in tre modi diversi: come zaino monospalla, come tracolla e come borsa. Tutto ciò è possibile semplicemente cambiando la posizione dello spallaccio nelle asole: nel primo caso lo spallaccio si inserisce nelle due asole centrali; per la tracolla si aggancia ciascuna estremità – chiudendola su se stessa – alle due asole superiori; mentre per la funzione borsa lo spallaccio diventa più corto, facendolo passare all’interno delle quattro asole superiori e inferiori (dunque attorno al contenitore-cuscino).
Grazie alla grande varietà di texture e colori offerti dalla gamma del materiale Alcantara, T.R.I.O. diventa un oggetto adatto a diversi stili di vita e a diverse fasce di età, cambiando semplicemente l’abbinamento di due o più texture/colori allo spallaccio, alle asole e all’elemento “cuscino”. Si è pensato anche a nuove texture che potrebbero essere adatte ad un utenza più giovane, utilizzando ad esempio impronte, stilizzazioni di animali o simili.
T.R.I.O. risponde quindi ai quattro valori che rendono unica Alcantara: sensorialità perché è morbido e avvolgente; estetica perché è di forma semplice ma di stile; funzionalità perché offre molteplici funzioni e modi di portarlo; esclusività perché si può personalizzare a piacimento.
L’acronimo T.R.I.O. è nato pensando ai suoi molteplici utilizzi, ad esempio in auto, in treno, in bus, su un prato, su una spiaggia o su una panchina: Travel Relax Inside Outside.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Ogni viaggio, o spostamento che sia, ha bisogno di essere trasformato in qualcosa di nostro, che ci faccia sentire bene.Partendo dal paragone fra le esigenze di uno spostamento e i valori che rendono particolare il materiale Alcantara, è nata l’idea di pensare ad un oggetto con più funzioni, ma al tempo stesso “unico”.T.R.I.O. nasce come oggetto da realizzare in modo semplice, personalizzabile e funzionale. Gli oggetti che compongono T.R.I.O. sono tre: “contenitore-cuscino”, “spallaccio” e...

    Project details
    • Year 2008
    • Client ALCANTARA
    • Status Competition works
    Archilovers On Instagram