Gibellina dalla A alla Z

Catalogo della collezione del Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina Trapani / Italy / 2003

1
1 Love 1,623 Visits Published
Realizzazione del catalogo di tutte le opere pittoriche, scultoree e architettoniche che sono presenti a Gibellina.
Si è ritenuto opportuno pubblicare su questo portale un lavoro fatto qualche anno fa, data l'attualita di Gibellina in questi giorni, infatti l'11 dicembre 2008 presso la Saletta Lab della Triennale di Milano c'è stata la presentazione del progetto "il Giardino delle Religioni e del Dialogo" realizzato dall'architetto Fabio Sergio Rotella, (vedi articolo sul Corriere della Sera del 12/12/2008) che andrà ad arricchire la già vastissima e pregiata collezione di opere d'arte e architettoniche che vanta la città di Gibellina, alcune delle quali, purtroppo, in stato di degrado.
Si ricorda che a Gibellina hanno lasciato testimonianze artisti come Schifano, Burri, Beyus, Paladino, Scialoja, Bigert & Bergstrom, Accardi, Shafik, Boetti, Afro, Hsiao Chin, Guttuso, Rotella, Pomodoro, Consagra, Varotsos, Melotti, von Berner eccetera eccetera ed architetti Mendini, Gregotti, Purini e Thermes, Quaroni, Venezia, Samonà ecc. dunque il meglio tra quanti hanno operato in Italia con qualche illustre nome a livello mondiale.
Tuttavia Gibellina nuova è poco conosciuta e l'operazione di ricostruzione "in senso artistico", a seguito del famoso appello del 1970 da parte di alcuni intellettuali tra cui Sciascia, Zavattini, Cagli e Guttuso e operata per merito soprattutto - è giusto ricordarlo - dall'ex sindaco Ludovico Corrao, è tuttoggi molto criticata perché, sostengono i critici, gli esiti di tale operazione, avrebbero portato ad una situazione disaggregante principalmente dell'assetto sociale. Con tale punto di vista noi dello studio P-EVA non concordiamo perchè consideriamo prematuro un giudizio che solo la storia potrà assegnare.
Rimane il fatto che Gibellina è stata ed è uno straordinario laboratorio per l'arte e l'architettura moderna e le sue testimonianze sono da valorizzare e da divulgare perché in questo senso poco è stato fatto.
Il lavoro qui presentato si adopera in questo senso.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Realizzazione del catalogo di tutte le opere pittoriche, scultoree e architettoniche che sono presenti a Gibellina. Si è ritenuto opportuno pubblicare su questo portale un lavoro fatto qualche anno fa, data l'attualita di Gibellina in questi giorni, infatti l'11 dicembre 2008 presso la Saletta Lab della Triennale di Milano c'è stata la presentazione del progetto "il Giardino delle Religioni e del Dialogo" realizzato dall'architetto Fabio Sergio Rotella, (vedi articolo sul Corriere della Sera...

    Project details
    • Year 2003
    • Work started in 2003
    • Work finished in 2003
    • Client Museo d'Arte Contemporanea di Gibellina
    • Status Completed works
    • Type Graphic Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users