Cappella della famiglia Caldirola

Mausoleo funebre Briosco / Italy / 2008

1
1 Love 1,182 Visits Published
Prospicente la composizione di quel “desolato campo ” (il campo di inumazione esistente) la cappella in progetto della famiglia Caldirola cerca, nella rilettura del progetto di Galeazzo Alessi per il sacro monte di Varallo Sesia, di trovare una forza figurativa ed espressiva compiuta.
Ecco allora la cappella che si prefigura come un’aula rettangolare con un’abside conclusiva.
Appena entrati nella cappella si hanno ai lati le due “pile mortuarie” mentre di fronte si apre l’abside che verrà affrescata dal pittore Gaetano Orazio. Il tema dell’affresco sarà quello della salvezza eterna con gli angeli che porteranno in paradiso le anime. Si riprenderà a riferimento l’affresco pensato per la cappella del purgatorio dallo stesso Galeazzo Alessi nel progetto per il sacro monte di Varallo.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Prospicente la composizione di quel “desolato campo ” (il campo di inumazione esistente) la cappella in progetto della famiglia Caldirola cerca, nella rilettura del progetto di Galeazzo Alessi per il sacro monte di Varallo Sesia, di trovare una forza figurativa ed espressiva compiuta. Ecco allora la cappella che si prefigura come un’aula rettangolare con un’abside conclusiva.Appena entrati nella cappella si hanno ai lati le due “pile mortuarie” mentre di fronte si apre l’abside che verrà...

    Project details
    • Year 2008
    • Client famiglia Caldirola
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users