Ampliamento scuola elementare | AR.IN. Studio

1
1 Love 667 Visits Published

Trattasi dell’ampliamento di una scuola elementare per incrementare il numero delle aule con aggiunta di 2 laboratori didattici integrativi agli esistenti spazi.
La localizzazione dell’intervento tiene conto dei parametri ambientali quali l’orientamento e il soleggiamento.
L’impianto distributivo è di tipo lineare, con disimpegno di collegamento longitudinale passante che interconnette due blocchi distinti anche morfologicamente, destinati uno alle aule e l’altro ai laboratori e servizi.
L’interno è caratterizzato da forti strutture che denunciano l’impianto costruttivo, con lunghe travi in cemento armato a vista, a segnare fisicamente il disimpegno. I solai delle aule sono in legno.
L’illuminazione naturale delle aule avviene attraverso la parete completamente vetrata con esposizione sud-est, mentre le zone più interne ricevono luce indiretta dalle vetrate ricavate nei divisori con il disimpegno.
Il connettivo riceve adeguata illuminazione dalle due lame luminose che fanno spiovere una morbida luce zenitale attraverso lo spazio ricavato dai dislivelli delle coperture.
Particolare attenzione è stata posta nella valorizzazione anche formale dell’involucro, con l’adozione di lastre in cotto appese.
L’opera è caratterizzata da elevate prestazioni energetiche, garantite dall’iperisolamento delle facciate, dall’impiego di sistemi ventilati di facciata e di copertura, dall’uso di vetri riflettenti basso emissivi, dall’impianto di riscaldamento a pannelli radianti, dall’uso di frangisole.
La correzione acustica e il controllo del fonoassorbimento sono stati ottenuti mediante l’uso del legno e la posa di una controsoffittatura in pannelli acustici fibrosi.


 


Pubblicazioni
MANUA n. 20, ottobre 2007
FRAMES n. 131, ottobre 2007

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Trattasi dell’ampliamento di una scuola elementare per incrementare il numero delle aule con aggiunta di 2 laboratori didattici integrativi agli esistenti spazi.La localizzazione dell’intervento tiene conto dei parametri ambientali quali l’orientamento e il soleggiamento.L’impianto distributivo è di tipo lineare, con disimpegno di collegamento longitudinale passante che interconnette due blocchi distinti anche morfologicamente, destinati uno alle aule e...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2004
    • Work finished in 2005
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client Comune di Peschiera Borromeo
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users