Rilievo 3D del Parco Archeologico di Antigonea

Rilievo e restituzione aerofotogrammetrica del parco archeologico di Antigonea nell'antico Epiro, valle del Drino, Albania Saraqinisht / Albania / 2014

2
2 Love 3,027 Visits Published

Nell'ambito del progetto ReBeD dell'Università di Macerata per la documentazione e valorizzazione di beni culturali della valle del Drino nella regione di Valona (Albania), nel luglio 2014 sono stati eseguiti oltre 600 scatti zenitali del sito in oggetto tramite drone ottocottero e fotocamera reflex da 22MPixel di DroneSense (PI).



I fotogrammi sono stati elaborati con il metodo SfM (Structure from Motion) ottenendo una nuvola densa di oltre 342Ml di punti da cui un modello 3D vestito di oltre 68Ml di triangoli e circa 34Ml di vertici.



Sono stati quindi prodotti in proiezione metrica locale e per un'estensione di 222 Ha un'OrtoFoto con pixel di 5 cm e DSM con passo 10 cm; è stato anche prodotto un DTM con identica risoluzione escludendo piante e edifici classificati automaticamente.


Attualmente è in corso di redazione il rilievo e la mappa archeologici dell'area coperta dal rilievo, oltre 222Ha: per il tracciamento del rilievo archeologico si usa sia l'ortofoto che DSM e DTM ombreggiati.


Gli ultimi scatti nella sezione rendering dimostrano l'utilità delle superfici ombreggiate (DTM e DSM) da diverse direzioni (azimuth) e con diversa inclinazione per evidenziare lineazioni a volte non evidenti nell'ortofoto. In questa porzione del terreno, nell'ortofoto si notano solo lineazioni sui 20° di azimuth (Nord-NordEst), mentre negli Shading da Sud e da NordOvest se ne notano alcune ortogonali a quelle visibili nelle ortofoto.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'ambito del progetto ReBeD dell'Università di Macerata per la documentazione e valorizzazione di beni culturali della valle del Drino nella regione di Valona (Albania), nel luglio 2014 sono stati eseguiti oltre 600 scatti zenitali del sito in oggetto tramite drone ottocottero e fotocamera reflex da 22MPixel di DroneSense (PI). I fotogrammi sono stati elaborati con il metodo SfM (Structure from Motion) ottenendo una nuvola densa di oltre 342Ml di punti da cui un modello 3D...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Università di Macerata
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Landscape/territorial planning / Archaeological Areas / Metropolitan area planning
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users