Integrazione Domotica ed AudioVideo ai massimi livelli

Domotica e Audiovideo Naples / Italy / 2014

1
1 Love 858 Visits Published

Gestione Illuminazione: L'illuminazione si caratterizza per un uso esteso di LED e LED RGB. Tutti dimmerati direttamente sul bus Konnex attraverso dimmer specifici. I tastierini di controllo sono la serie ENZO by BASALTE, nella versione in vetro bianco. Gestione Automazioni: Tutte le tapparelle sono gestite dal sistema di domotica. Automazione telo e proiettore sono integrate nel sistema e negli scenari Home Cinema.


Gestione clima: I climatizzatori interni sono gestiti dal sistema di domotica direttamente attraverso interfacce IR-Konnex. La gestione vera e propria è affidata al touch a parete e all'iPad.


Sicurezza: Il sistema antifurto è integrato nel bus Konnex attraverso un'interfaccia KNX-RS232.


Videosorveglianza: Il sistema di videosorveglianza è stato realizzato con telecamere HD-SDI di ultima generazione. Il DVR centrale consente il controllo da dispositivi iOS sia in locale che via internet.


Controllo Accessi: Sistema di controllo accessi con lettore impronte digitali a traccia termica.


Supervisione e controllo: Il sistema di supervisione e controllo si basa si di una centralina RTI XP6. Le interfacce utente principali sono per i 2 iPad in dotazione alla casa, previsti per il controllo sia in locale che via internet.
La staffa motorizzata a parete per iPad (iRoom) conferma l'intenzione di utilizzare l'iPad come vero dispositivo principale di supervisione e controllo.
Un touch screen a parete da 9" svolge il ruolo di supervisore principale cablato all'impianto via LAN. La XP6 integra le diverse funzioni: domotica, audio multiroom, audiovideo multiroom e controllo TV e Home Cinema.
In via sperimentale è stata utilizzata la centralina RTI come gateway di comunicazione tra KONNEX ed il sistema audio SONOS, per consentire il controllo delle funzioni base audio dai tastierini Basalte. La gestione dell'Home Cinema è affiancata da un telecomando RTI T2x, utilizzato in comunicazione con la centralina via WiFi.


Audio Multiroom: Il sistema audio multiroom è basato sul SONOS, realizzato in 4 zone indipendenti. Il sistema è completamente integrato nella domotica via RTI.


Audio Video Multiroom: Il sistema audiovideo si basa su di una matrice HDMI Gefen ToolBox 8 ingressi 8 sucite. La matrice è gestita direttamente da RTI in seriale. Tutte le sorgenti collegate alla matrice, come la Apple TV e i quattro decoder di SKY sono controllati direttamente da RTI.


Kaleidescape: A supporto del sistema AudioVideo con Matrice è stato previsto un Kaleidescape Cinema One, che svolge il ruolo di lettore bluray centralizzato e di archivio condivisto e completamente integrato nel sistema di domotica. L'integrazione RTI-Kaleidescape è perfetta, tanto da riuscire in sostanza a rinunciare alla App di Kaleidescape.


Home Cinema: Il sistema Home Cinema si basa su un proiettore Avielo Radiance e telo motorizzato da 3 metri. Il sintoamplificatore, integrato nel sistema RTI, è uno YAMAHA AVENTAGE RX-A3030. Tutto il sistema di diffusori surround è basato su prodotti filo cartongesso GARVAN. I frontali sono tre diffusori GARVAN SIC316, integrati nella struttura del mobile.


Monitor: Per la zona cucina è stato installato un monitor a scomparsa in uno specchio di 180x180 cm. Il monitor è integrato e gestito direttamente dal sistema RTI in seriale. Le altre zone sono servite da schermi SAMSUNG ULTRA HD, mentre la camera padronale da un B&O.


Commenti: Un impianto dove il sistema RTI è stato "spremuto" davvero al massimo. L'integrazione riguarda una molteplicità di dispositivi diversi, dal semplice controllo via IR (abbiamo saturato tutte le porte interne alla XP6), ai controlli via RS232 e via IP.


La centralina è stata utilizzata anche come gateway, inviando comandi da un driver all'altro.
Per quanto riguarda la parte di domotica un cenno va fatto ai Basalte, qui per la prima volta utilizzati nella versione in vetro, integrati con la gestione dei LED RGB.
La sincronizzazione tra il colore della cross del tastierino e quello della luce in ambiente è stata davvero un tocco di classe.


La parte audiovideo è completissima. Le soluzioni innovative si sprecano, come lo schermo nello specchio della cucina di AdNotam, o l'home cinema completamente invisibile. L'uso della matrice in combinazione con il controllo da iPad ha fatto crollare ogni mio pregiudizio al riguardo... è eccellente.


In sintesi: Integrazione domotica ed audiovideo ai massimi livelli, per un impianto che rappresenta, sotto molti punti di vista lo stato dell'arte. L'iPad si conferma come la miglior soluzione per il controllo integrato di domotica e dispositivi audiovideo.

1 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Gestione Illuminazione: L'illuminazione si caratterizza per un uso esteso di LED e LED RGB. Tutti dimmerati direttamente sul bus Konnex attraverso dimmer specifici. I tastierini di controllo sono la serie ENZO by BASALTE, nella versione in vetro bianco. Gestione Automazioni: Tutte le tapparelle sono gestite dal sistema di domotica. Automazione telo e proiettore sono integrate nel sistema e negli scenari Home Cinema. Gestione clima: I climatizzatori interni sono gestiti dal sistema di domotica...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Lighting Design / Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users