FINECO | Arch. Fabio Daglio

The new bank Milan / Italy / 2013

1
1 Love 1,172 Visits Published

Riqualificazione di n.3 piani di un edificio multitennents. Progettazione di spazi per l’ufficio, aree relax e aree clienti.


Due sono le principali chiavi di lettura di questo progetto:


- Grande attenzione alle necessità degli utenti. Secondo il filosofo tedesco M. Heidegger all’abitare perveniamo solo attraverso il costruire e, viceversa, il costruire ha l’abitare come suo fine. Tuttavia non tutte le costruzioni sono abitazioni: una stazione, un ufficio, una fabbrica non sono abitazioni, eppure anche questi tipi di costruzioni rientrano nella sfera dell’ “abitare”, inteso come vivere quotidianamente un luogo, acquisendone col tempo dimestichezza e confidenza. Al giorno d’oggi trascorriamo sul posto di lavoro quasi metà della nostra esistenza, risulta quindi indispensabile al nostro benessere psico-fisico rendere questo luogo il più possibile comodo e confortevole.
- Assottigliare la distanza tra lavoratore e cliente. Creare quindi un ambiente semplice, “aperto”, che metta a proprio agio entrambi e che crei una sensazione di trasparenza e di contatto diretto tra le due parti; come fine, la nascita nel potenziale cliente, di un immediato senso di spontaneità e fiducia verso l’istituzione che ne occupa gli spazi. A questo scopo sono stati usati materiali naturali dove possibile e texture che ne richiamassero il principio di genuinità.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Riqualificazione di n.3 piani di un edificio multitennents. Progettazione di spazi per l’ufficio, aree relax e aree clienti. Due sono le principali chiavi di lettura di questo progetto: - Grande attenzione alle necessità degli utenti. Secondo il filosofo tedesco M. Heidegger all’abitare perveniamo solo attraverso il costruire e, viceversa, il costruire ha l’abitare come suo fine. Tuttavia non tutte le costruzioni sono abitazioni: una stazione, un ufficio, una fabbrica...

    Project details
    • Year 2013
    • Main structure Mixed structure
    • Client FINECO BANK
    • Status Current works
    • Type Office Buildings / Business Centers / Corporate Headquarters / Banks / Building Recovery and Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users