Complementi di Arredo

il design in casa Trabia / Italy / 2014

0
0 Love 1,032 Visits Published

Il complemento di arredo, un oggetto che non sia solo apprezzabile esteticamente ma soprattutto utile e funzionale. Il materiale principale è ovviamente il marmo, con la sua intrinseca piacevolezza visivo-tattile. Si prediligono i volumi semplici, tali da esaltare le superfici, piuttosto che configurazioni complicate, ricche di decorazioni. "Ornamento è delitto" diceva il grande Adolf Loos, pioniere del movimento moderno. Alla ricerca di forme oneste e materiali sinceri.


L'oggetto d'uso, come afferma lo stesso Judd, non è un'opera da contemplare: un'opera a forma di sedia non è una sedia comoda su cui sedersi; così come una scultura in marmo non è necessariamente un posacenere. Dietro _ o meglio dentro _ una forma funzionale c'è tutto un universo progettuale che incorpora una serie di fondamentali implicazioni. Come insegna Tomàs Maldonado, il compito del designer consiste nel "coordinare, integrare, e articolare tutti quei fattori che, in un modo o nell'altro, partecipano al processo costitutivo della forma del prodotto".


di Dario Russo. Professore di disegno Industriale. Corso di studi in Architettura dell'Università di Palermo.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il complemento di arredo, un oggetto che non sia solo apprezzabile esteticamente ma soprattutto utile e funzionale. Il materiale principale è ovviamente il marmo, con la sua intrinseca piacevolezza visivo-tattile. Si prediligono i volumi semplici, tali da esaltare le superfici, piuttosto che configurazioni complicate, ricche di decorazioni. "Ornamento è delitto" diceva il grande Adolf Loos, pioniere del movimento moderno. Alla ricerca di forme oneste e materiali...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Status Completed works
    • Type Apartments / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram