Rilievo 3D con droni del sito archeologico ellenistico di Frashtan | Alberto Antinori

Rilievo e restituzione aerofotogrammetrica del sito archeologico ellenistico di Frashtan nella valle del Drino, Albania Frashtan / Albania / 2014

1
1 Love 1,686 Visits Published

Nell'ambito del progetto ReBeD dell'Università di Macerata per la documentazione e valorizzazione di beni culturali della valle del Drino nella regione di Valona (Albania), nel luglio 2014 sono stati eseguiti oltre 600 scatti zenitali del sito in oggetto tramite drone ottocottero e fotocamera reflex da 22MPixel di DroneSense (PI).


I fotogrammi sono stati elaborati con il metodo SfM (Structure from Motion) ottenendo un modello solido 3D vestito di 53Ml di triangoli e 26Ml di vertici. La nuvola densa consta di oltre 269Ml di punti.


Sono stati quindi prodotti in proiezione metrica locale per una superficie di 72Ha un'ortofoto con pixel di 5 cm e DSM con passo 10 cm. E' stato anche prodotto un DTM con stessa risoluzione escludendo piante e edifici classificati automaticamente.


il DSM, ombreggiato da diverse angolazioni, ha evidenziato strutture affioranti non sempre evidenti nell'ortofoto, rivelandosi utilissimo nella interpretazione archeologica del rilievo topografico aerofotogrammetrico.


I dati sono stati interpretati in tesi di laurea in Archeologia e usati in pubblicazioni scientifiche del settore.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Nell'ambito del progetto ReBeD dell'Università di Macerata per la documentazione e valorizzazione di beni culturali della valle del Drino nella regione di Valona (Albania), nel luglio 2014 sono stati eseguiti oltre 600 scatti zenitali del sito in oggetto tramite drone ottocottero e fotocamera reflex da 22MPixel di DroneSense (PI). I fotogrammi sono stati elaborati con il metodo SfM (Structure from Motion) ottenendo un modello solido 3D vestito di 53Ml di triangoli e 26Ml di...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2014
    • Work finished in 2014
    • Client Università di Macerata
    • Status Completed works
    • Type Landscape/territorial planning / Archaeological Areas
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users