LTP- Living Tetris Prototypes. Progetto di co-housing per studenti nell'area dismessa del Parco delle Valli di Roma | Viviana Valente

Rome / Italy

1
1 Love 1,059 Visits Published

Il Pratone delle Valli è un'area urbana di circa 20 ettari che la proprietà , la Società Parsitalia, voleva destinare alla costruzione di case per appartamenti. Dopo una lotta degli abitanti del quartiere, durata più di quindici anni, il Comune di Roma ha acquistato il terreno con l’obiettivo di trasformare l’area abbandonata del quartiere in parco pubblico.


La sistemazione avviene nel 2006 e si svolge lungo la sponda del fiume Aniene, ma una parte ne resta abbandonata e diviene scenario di degrado. 


In questo contesto urbano si inserisce il progetto. Dagli accessi principali si diramano gli assi direzionali, definitori di una griglia ortogonale sulla quale si articolano le abitazioni per studenti e gli spazi comuni. Le strategie progettuali utilizzate sono mirate all'ottenimento di benessere bioclimatico. I percorsi sono esclusivamente pedonali o ciclopedonali e il sistema costruttivo a secco permette l'assemblaggio di elementi modulari in legno direttamente sul cantiere, ancorandoli a fondazioni continue in c.a.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il Pratone delle Valli è un'area urbana di circa 20 ettari che la proprietà , la Società Parsitalia, voleva destinare alla costruzione di case per appartamenti. Dopo una lotta degli abitanti del quartiere, durata più di quindici anni, il Comune di Roma ha acquistato il terreno con l’obiettivo di trasformare l’area abbandonata del quartiere in parco pubblico. La sistemazione avviene nel 2006 e si svolge lungo la sponda del fiume Aniene, ma una parte...

    Project details
    • Status Research/Thesis
    • Type Interior Design / Student Halls of residence / Modular/Prefabricated housing / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users