Accidenti! (prospettici) | Gimmi Devastato Architetto

On Air Contemporary art Saviano / Italy

1
1 Love 1,091 Visits Published

Gimmi Devastato (assistente Giorgia Buonaura) nell’ambito delle incursioni d’arte targate On air contemporary art, dal 15 al 29 Settembre 2014, ha presentato l’installazione realizzata apposta per gli spazi del Campanile San Michele Arcangelo.


Accidenti! è un “site specific” suggerito dalla qualità stessa dello spazio del Campanile di San Michele Arcangelo in Saviano: un ambiente stretto e lungo con una ed una sola possibilità di percezione visiva. Uno spazio da riempire, in questo caso solo virtualmente, con un segno unico spalmato sulle pareti, ma che diventa l’anamorfisma di un cerchio posto al centro dell’invaso. Un accidente prospettico. Non si entra nello spazio, lo si può spiare dall’esterno attraverso un ingannevole punto di vista obbligato. Spostarsi significa scoprire che l’opera non ha forma conchiusa; fermarsi significa accettare l’inganno dell’icona perfetta del cerchio. Parimenti la sagoma a noi familiare del Monte Somma non è altro che un accidente prospettico della forma più complessa ed articolata del Somma-Vesuvio; un vulcano che, da quando non c’è più il pennacchio eruttivo, non percepiamo come vulcano, ma come un monte dalla sagoma trapezia dolcemente raccordato alla pianura circostante. Forma dalla scarsa fortuna iconografica rispetto alla più nota sagoma della “Cartolina di Napoli”, della quale siamo consapevoli ma che ci piace contemplare dal nostro ingannevole punto di vista obbligato di abitanti del triangolo dei veleni Acerra-Marigliano-Nola.


Giuseppe Devastato Architetto

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Gimmi Devastato (assistente Giorgia Buonaura) nell’ambito delle incursioni d’arte targate On air contemporary art, dal 15 al 29 Settembre 2014, ha presentato l’installazione realizzata apposta per gli spazi del Campanile San Michele Arcangelo. Accidenti! è un “site specific” suggerito dalla qualità stessa dello spazio del Campanile di San Michele Arcangelo in Saviano: un ambiente stretto e lungo con una ed una sola possibilità di percezione...

    Project details
    • Status Temporary works
    • Type Exhibitions /Installations
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users