RIQUALIFICAZIONE EX - SCUOLA “COSTA” PER ATTIVITA’ SOCIALI E RICREATIVE | ARCHIDUE

Rivarolo Ligure / Italy / 2008

1
1 Love 1,084 Visits Published

La riqualificazione dell’area dell’Ex scuola di Via P. Negrotto Cambiaso a Rivarolo (Ge) si pone l’obiettivo di creare uno spazio dedicato agli anziani, ai bambini e ai disabili della zona.
Il complessivo progetto mira a restituire un’area attualmente degradata al quartiere e, per la complessità dell’intervento necessario è stata suddivisa in varie fasi, corrispondenti a differenti momenti di intervento in ragione delle problematiche presenti.
Una prima fase ha consentito la bonifica dell’area e la messa a disposizione delle aree, l'intervento ha permesso la dotazione di spazi pubblici attrezzati per minori e portatori di handicap (particolare attenzione è stata posta all’accessibilità delle aree), oltre la realizzazione di una struttura che possa qualificarsi come centro di aggregazione e fulcro associativo per fasce deboli presenti nel quartiere.


Complessivamente il progetto, anche a fronte delle risorse disponibili, è mirato al mantenimento per quanto possibile delle murature e delle fasce esistenti, all’integrazione delle stesse nelle nuove sistemazioni e al mantenimento del verde esistente. I percorsi sono localizzati nel margine del lotto per consentire di disporre della massima superficie piana utilizzabile. Il mantenimento di accessi, recinzioni (in discreto stato di conservazione), murature esterne ove possibile e la realizzazione di manutenzioni di intonaci e superfici in luogo di demolizioni e ricostruzioni, realizza obiettivi di tipo ecologico rispetto alla produzione di rifiuti e scarti derivanti da un cantiere edile e ovvie economie complessive di realizzazione.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La riqualificazione dell’area dell’Ex scuola di Via P. Negrotto Cambiaso a Rivarolo (Ge) si pone l’obiettivo di creare uno spazio dedicato agli anziani, ai bambini e ai disabili della zona.Il complessivo progetto mira a restituire un’area attualmente degradata al quartiere e, per la complessità dell’intervento necessario è stata suddivisa in varie fasi, corrispondenti a differenti momenti di intervento in ragione delle problematiche presenti.Una prima...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2008
    • Client Comune di Genova
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Associations/Foundations / Sports Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users