MUSEO A | maltesebenedetti

La facciata del Museo di Storia Naturale si anima Genoa / Italy / 2013

4
4 Love 1,387 Visits Published

Lo studio maltesebenedetti di Genova (arch. Chiara Benedetti e arch Sara Maltese) progetta un allestimento permanente per il Museo G. Doria di Storia Naturale.


A cent'anni dalla sua inaugurazione, l'austero edificio costruito per ospitare il Museo di Storia Naturale, ha intenzione di non passare inosservato e di rendere vivace ed accattivante anche la presentazione esterna, dopo un lungo lavoro sulle 24 grandi sale dell'esposizione permanente.


Le finestre del Museo di Storia Naturale si aprono sulla città.
Per chi scorre veloce in macchina, per il passeggero del bus, per chi a piedi percorre le strade del centro intorno al Museo Doria.
La facciata si anima del racconto degli animali che lo abitano. Le tele si colorano delle sagome di animali che compongono scene tratte dalle favole di Esopo, Perrault, Fedro.


Grandi stampe su tela da esterni, montate su una struttura semplice di telai e agganciati agli elementi di schermatura esistenti, permettono al museo di far parlare le sue finestre oggi cieche, pur continuando a proteggere gli ambienti dalla luce del sole.


E’ stata progettata un’illuminazione notturna puntuale, che con una pennellata di luce regala una lanterna magica alla città.

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Lo studio maltesebenedetti di Genova (arch. Chiara Benedetti e arch Sara Maltese) progetta un allestimento permanente per il Museo G. Doria di Storia Naturale. A cent'anni dalla sua inaugurazione, l'austero edificio costruito per ospitare il Museo di Storia Naturale, ha intenzione di non passare inosservato e di rendere vivace ed accattivante anche la presentazione esterna, dopo un lungo lavoro sulle 24 grandi sale dell'esposizione permanente. Le finestre del Museo di Storia Naturale si...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Client Museo Civico di Storia Naturale G.Doria
    • Contractor Italtrade
    • Status Completed works
    • Type Museums
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users