Asilo nido e consultorio familiare | Giuseppe Morreale

Progetto per il quartiere Rabato-Santa Croce nel centro storico di Agrigento (Sicilia, Italia). Agrigento / Italy / 2013

1
1 Love 1,321 Visits Published

Il progetto dell'asilo e del consultorio vogliono essere un pretesto per rivitalizzare un quartiere che nel corso degli ultimi decenni (a partire dalla frana del 1966) ha subito uno spopolamento esponenziale e che oggi si ritrova in stato di degrado e abbandono nonché privo di fervore sociale e culturale.


Il luogo preciso del progetto si trova a margine della vecchia maglia edilizia e presenta ad oggi macerie di vecchi edifici crollati a seguito della frana e vegetazione irregolare e incontrollata, il tutto su un terreno di rilevante pendenza.


La volontà è stata quella di realizzare fondamentalmente un'architettura capace di interagire con il contesto. Creare un sistema di relazioni tra l'edificato, il paesaggio ed il progetto. Quest'ultimo deve inoltre essere in grado di interagire con i suoi utenti che non sono adulti ma bambini, quindi un luogo a misura di bambino ancor prima che di adulto.


Il progetto nasce dal contesto e dalla volontà di lavorare con forme semplici (come il quadrato, triangolo e circonferenza) poi articolate fra di loro in un gioco di rapporti e relazioni. Nasce dal volere collegare vie e strade con sensibilità funzionale ed estetica presentando percorsi aletrnativi all'interno della maglia.


Particolare attenzione è stata posta relativamente alla piantumazione di alberi ed essenze varie.


Il programma funzionale adottato è il seguente:


ASILO NIDO: deve accogliere 30 bambini di cui 6 lattanti e 24 divezzi per una superficie di circa 500 mq.     


Si prevedono:


- Spazi destinati a lattanti (soggiorno e alimentazione, riposo in ambiente separato, servizi igienici e cucina);


-Spazi destinati ai divezzi (soggiorno e alimentazione, riposo in ambiente separato, servizi igienici);


-Spazi interni per servizi generali (cucina, dispensa, lavanderia, guardaroba, spogliatoio del personale, servizi igienici adulti, locale del personale, ambulatorio pediatrico, accettazione e deposito carrozine);


-Spazi esterni entro l'area di pertinenza del nido (spazi pavimentati coperti e scoperti, aree a prato e vasche per la sabbia, accessi pedonali e carrabili)


 


CONSULTORIO: accoglie 3 ambulatori medici, sala d'aspetto, sala riunioni, piccolo ufficio amministrativo, servizi igienici e una sala polifunzionale.


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto dell'asilo e del consultorio vogliono essere un pretesto per rivitalizzare un quartiere che nel corso degli ultimi decenni (a partire dalla frana del 1966) ha subito uno spopolamento esponenziale e che oggi si ritrova in stato di degrado e abbandono nonché privo di fervore sociale e culturale. Il luogo preciso del progetto si trova a margine della vecchia maglia edilizia e presenta ad oggi macerie di vecchi edifici crollati a seguito della frana e vegetazione...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2013
    • Status Unrealised proposals
    • Type Parks, Public Gardens / multi-purpose civic centres / Restoration of old town centres / Kindergartens / Hospitals, private clinics
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users