Centro sportivo Heaven sporting club | CINZIA ABBALLE

Rome / Italy / 2006

4
4 Love 3,547 Visits Published

 


HEAVEN


“LUOGO DI INCONTRO E SOCIALIZZAZIONE”


LA STORIA


Heaven è un progetto che nasce nel 1996 come “Punto verde di qualità 10.5 Casal Morena” del Comune di Roma.


L’area sin dall’inizio è stata pensata come un luogo dedicato allo sport ed al tempo libero. E nel rispetto dello spirito del bando l’impianto è nato come una struttura non invasiva.


L’IDEAZIONE DEL PROGETTO


Il meccanismo propulsore che ha avviato e guidato tutto l’iter progettuale di Heaven è un concetto di base che parte da questo presupposto:


un centro sportivo non è un mondo dedicato esclusivamente al fitness, oggi le aspettative degli utenti sono ben diverse, ed il centro viene così concepito soprattutto come un luogo di incontro e di socializzazione.


E’ da qui che è partita l’idea progettuale di Heaven, pensando ad uno spazio dove gli utenti possano prendere un caffè, mangiare, leggere una rivista, oppure fare attività fisica, dunque spendere il proprio tempo libero come meglio credono.


La motivazione che ha mosso questa scelta è legata all’intento di realizzare una struttura non invasiva ma che rispettasse l’ambiente e che quindi fosse inserita in un contesto verde dove è possibile svolgere anche attività all’aperto.


LA SFIDA


La decisione di sviluppare l’intera organizzazione dell’impianto sotto il livello del terreno, è stata la parte più impegnativa.


L’intenzione è stata quella di realizzare uno spazio che fosse arioso ed illuminato per la maggior parte del giorno da luce naturale.


Ed è grazie alla progettazione di un anfiteatro all’aperto che è stato possibile tutto ciò. Difatti il piano interrato, si distribuisce in gran parte intorno ad una cavea gradonata, uno spazio pubblico nel quale si possono organizzare manifestazioni legate non solo al fitness.


L’ospite si trova avvolto in uno spazio caldo e luminoso, dove arriva la luce del sole, accogliente, sulle trasparenze che lasciano intravedere gli spazi che si susseguono uno dopo l’altro seguendo i raggi della cavea.


Importante è la relazione che abbiamo cercato con l’ambiente che accoglie le due piscine. Esso  interagisce con lo spazio comune attraverso un’ampia vetrata che permette di godere della prospettiva dell’acqua anche a chi è comodamente seduto al tavolo del bar o nella zona dei divani, ed inoltre l’uso di materiali con colorazioni che abbracciano i toni dell’azzurro, fanno sì che l’interno della piscina sia percepito non come uno spazio a sé ma come un’estensione dello spazio comune. Per rendere ancora meglio l’idea della presenza di acqua, sul pavimento blu cristallino si adagia poi una zona rialzata, come un molo costruito in legno; questo spazio entra in comunicazione con l’esterno in corrispondenza della cavea, seguendone l’andamento curvilineo.


Uno dei punti cardine del progetto, è stata la ricerca di una relazione con l’esterno, impresa alquanto ardua visto che ci trovavamo sotto il livello del terreno, tuttavia è stata possibile riprendendo la conformazione stessa dell’anfiteatro, con la sua direttrice curvilinea, che entra all’interno del complesso e interagisce con gli spazi adiacenti ad esso, come la ludoteca, una delle quattro sale fitness, il parrucchiere e l’Heavenshop, tutti seguono l’andamento circolare della cavea facendo sì che questo spazio assuma un ruolo di cerniera che sembra tenere insieme l’intero disegno.


Oltre agli spazi dedicati all’attività fisica, all’Heaven si possono trovare ambienti dedicati alla salute fisica e mentale, per cui troviamo un centro estetica con due cabine per i vari trattamenti corporei; e celato da una vetrata blu un centro benessere concepito e fortemente voluto come un mondo che possa offrire emozioni sensoriali.


Al centro dell'area benessere lo spazio è vuoto, e questo a nostro parere aiuta a percepire meglio l’ambiente, in adiacenza si apre la sauna con una grande vetrata e dal suo interno si gode di una vista prospettica che ha come sfondo la vasca idromassaggio con i suoi scenografici getti di acqua.


Nel complesso il centro appare accogliente, con elementi di rifinitura e particolari di arredo che lo rendono elegante oltre che funzionale.


I colori usati nel centro sono l’arancio, legato a tutti gli spazi del fitness, il blu presente nelle parti della piscina, il marrone come rivestimento di tutti gli ambienti di servizio e del benessere.


Un fattore fondamentale, che poi ha determinato il successo della realizzazione del centro, è stato il contatto con i fornitori che è avvenuto già dalle prime fasi di progettazione. Il confronto preventivo con le aziende ha fatto sì che l’evoluzione del progetto fosse supportata da elementi concreti; “è stato come progettare direttamente in fabbrica”. 

4 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      HEAVEN “LUOGO DI INCONTRO E SOCIALIZZAZIONE” LA STORIA Heaven è un progetto che nasce nel 1996 come “Punto verde di qualità 10.5 Casal Morena” del Comune di Roma. L’area sin dall’inizio è stata pensata come un luogo dedicato allo sport ed al tempo libero. E nel rispetto dello spirito del bando l’impianto è nato come una struttura non invasiva. L’IDEAZIONE DEL PROGETTO Il meccanismo propulsore che ha...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Main structure Mixed structure
    • Client Parco Paradiso srl
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Sports Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 4 users