Graphic Design | Vincenzo Schinella

Logo IZS A&M - Progetto partecipante Teramo / Italy / 2008

0
0 Love 881 Visits Published
Composizione grafica
Il logo è composto da pochi elementi disposti in una composizione lineare e geometrica inscrivibile in un rettangolo. Un elemento semicircolare in wireframe occupa la parte sinistra e trova il suo bilanciamento nella chiusura del logo sul lato opposto. All’interno di questi limiti si snocciolano, in scansione verticale, quattro forme disegnate con tecnica positivo-negativo e il testo.
Quest’ultimo è stato inteso in maniera puramente descrittivo-comunicativa, epurandolo di ogni leziosità stilistica e grafica per permetterne un’immediata comprensione visiva anche a dimensioni molto ridotte.

Significato concettuale
Gli elementi che compongono il logo sono semplici, riproducibili e di significato immediato connotando tutte le attività dell’Istituto.
La semisfera, in cui si possono individuare i tracciamenti di meridiani e paralleli, sintetizza il carattere di internazionalità dell’Istituto. Questa ‘proiezione grafica’ su scala globale vuole altresì evidenziare sia il carattere internazionale sia la cooperazione con partners internazionali. A rafforzare questi concetti, il simbolo a chiusura destra del logo incarna le diverse scale di operatività alle quali l’Istituto si riconduce, dall’ambito etico a quello scientifico.
Tutela della salute dell’uomo e sicurezza degli alimenti, tutela della salute degli animali, ricerca scientifica, rispetto e salvaguardia dell’ambiente sono raffigurate, rispettivamente dall’alto in basso, dalle quattro forme. Nel dettaglio: una figura umana, una figura animale, l’alambicco e una figura fitomorfa rafforzate nel significato dalle scelte cromatiche.

Colori
I colori sono stati pensati pieni, senza sfumature né gradienti, per assicurarne la perfetta riproducibilità con qualsiasi apparecchiatura di stampa.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Composizione graficaIl logo è composto da pochi elementi disposti in una composizione lineare e geometrica inscrivibile in un rettangolo. Un elemento semicircolare in wireframe occupa la parte sinistra e trova il suo bilanciamento nella chiusura del logo sul lato opposto. All’interno di questi limiti si snocciolano, in scansione verticale, quattro forme disegnate con tecnica positivo-negativo e il testo.Quest’ultimo è stato inteso in maniera puramente descrittivo-comunicativa, epurandolo di...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Graphic Design / Advertising
    Archilovers On Instagram