Edificio residenziale

Vincitore concorso '''Under 40'' 2008 Cork / Ireland / 2008

0
0 Love 3,083 Visits Published
Il contesto è la periferia industriale di Cork, terza città più popolata d’Irlanda. L’area di progetto è collocata all’interno di un masterplan di sviluppo residenziale adiacente ad un esistente infrastruttura extraurbana e a un importante asse di trasporto pubblico.

Obbiettivo del progetto è disegnare un paesaggio abitato considerando la percezione di passaggio data dalle infrastrutture che ne costruiscono i limiti. Il progetto è vissuto come risoluzione di una condizione specifica: il contesto ed il suo significato.

L’area è interpretata come luogo filtro, tra città e condizione rurale, occasione per dare un’identità specifica alla periferia.

La mixitè tipologica è pensata per creare urbanità e viene organizzata attraverso il disegno del suolo, degli spazi pubblici in relazione a quelli privati.
Lo studio delle possibilità dimensionali dei programmi in relazione alle direzioni di attraversamento dell’area ha portato il progetto ad assumere una griglia tridimensionale come strumento normativo flessibile.

L’assetto degli edifici è un’ipotesi di aggregazione dei moduli, ma la flessibilità di tale aggregazione permette di poter ipotizzare diverse densità abitative e soluzioni morfologiche differenti.

La spina residenziale attraversa tutta l’area ed è organizzata dal percorso pedonale principale. Lo spazio per abitare si distribuisce per tutta la lunghezza formando una sorta di quinta abitata filtrata dal verde.

L’aggregazione dei moduli permette di mantenere una scala architettonica adeguata all’intorno, considerando le tipologie residenziali presenti nel contesto immediato, ciononostante la flessibilità dell’aggregazione non impedisce soluzioni più complesse.

Anche la struttura è verificata per supportarne la flessibilità.
L’edificio fornisce due condizioni possibili: abitare in quota (vista privata) e abitare il suolo (accesso privato). Il modulo è interpretato come elemento primario di un sistema non complesso di organizzazione interna degli spazi che riduce al minimo la distribuzione, razionalizzandola.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il contesto è la periferia industriale di Cork, terza città più popolata d’Irlanda. L’area di progetto è collocata all’interno di un masterplan di sviluppo residenziale adiacente ad un esistente infrastruttura extraurbana e a un importante asse di trasporto pubblico.Obbiettivo del progetto è disegnare un paesaggio abitato considerando la percezione di passaggio data dalle infrastrutture che ne costruiscono i limiti. Il progetto è vissuto come risoluzione di una condizione specifica: il contesto...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram