Riqualificazione centro storico di Roncade | michela cattacin

progetto 2° classificato Roncade / Italy / 2005

0
0 Love 998 Visits Published
I luoghi urbani delle piazze e delle strade, limitrofe alle prime, sono da sempre i luoghi della socialità, dell’incontro, dello scambio, ma anche i luoghi nei quali si manifesta la riconoscibilità e la memoria storica della città.
Da queste riflessioni si è mossa pertanto la progettazione per la riqualificazione del centro storico di Roncade. Si sono voluti rappresentare, in un’immagine, i principi originatori della città, luogo nel quale risiedono i codici della sua raffigurazione.
Ecco pertanto emergere con preponderanza la figura del territorio naturale, con la sua rigogliosa vegetazione, modellato dal fiume Musestre che attraversa il centro abitato.
Su questa si radica la figura del territorio antropizzato, quello sul quale si struttura la vita economica e sociale del centro abitato. Gli assi ordinatori originati dalla Villa Giustinian, o Castello di Roncade, definiscono il sistema urbanistico del centro storico del paese e in particolare quello ancorato lungo il suo asse principale: Via Roma.
Il rendere manifeste queste due figure, che relazionandosi evidenziano i principi generatori del territorio di Roncade mediante i segni lasciati su di esso, ha posto le basi al nuovo disegno degli spazi urbani che si va a proporre e che si concretizzano mediante la nuova pavimentazione, i parcheggi, il verde.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    I luoghi urbani delle piazze e delle strade, limitrofe alle prime, sono da sempre i luoghi della socialità, dell’incontro, dello scambio, ma anche i luoghi nei quali si manifesta la riconoscibilità e la memoria storica della città. Da queste riflessioni si è mossa pertanto la progettazione per la riqualificazione del centro storico di Roncade. Si sono voluti rappresentare, in un’immagine, i principi originatori della città, luogo nel quale risiedono i codici della sua raffigurazione. Ecco...

    Project details
    • Year 2005
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2005
    • Client Comune di Roncade
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram