Riqualificazione della piazza S. A. in Predappio. Le figure del doppio | michela cattacin

Progetto Menzionato. 4° classificato. Predappio / Italy / 2002

0
0 Love 931 Visits Published
Il senso del progetto è quello di riportare nella piazza l’immagine della natura del luogo, relazionandolo alla sua storia, in una città la cui forma ignora quella della città originaria (Predappio Alta), e non ricorda né la presenza della sua montagna né il fondovalle, che sono invece elementi propri del paesaggio.
Il progetto si articola in due fondamentali forme: la piazza e l’ anfiteatro. La piazza, in asse con la strada, richiama lo schema della città di impianto rigido, con la chiesa che ne è il punto terminale; questa porta in sé il tema del duplice: si divide infatti in due parti: una è il podio-basamento della chiesa, luogo legato alle cerimonie religiose; l’ altra è la “piazza della città”, intesa come luogo pubblico, dove si svolgono le attività legate alla vita cittadina (mercato, manifestazioni,…). Il porticato è luogo di sosta e di aggregazione sociale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il senso del progetto è quello di riportare nella piazza l’immagine della natura del luogo, relazionandolo alla sua storia, in una città la cui forma ignora quella della città originaria (Predappio Alta), e non ricorda né la presenza della sua montagna né il fondovalle, che sono invece elementi propri del paesaggio.Il progetto si articola in due fondamentali forme: la piazza e l’ anfiteatro. La piazza, in asse con la strada, richiama lo schema della città di impianto rigido, con la chiesa che...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2002
    • Work finished in 2002
    • Client Comune di Predappio
    • Status Competition works
    • Type Public Squares / Urban Furniture
    Archilovers On Instagram