Recupero area archeologica

ex chiesa di sant'Antonio abate Isola del Gran Sasso / Italy / 2008

0
0 Love 1,676 Visits Published
Il vuoto creatosi a seguito del crollo di un antico complesso religioso avvenuto negli anni 60 aveva nel tempo creato nel centro del paese, un area degradata, utilizzata come parcheggio.

Obiettivo primario da raggiungere con il progetto era quello di attribuire a questo luogo marginale una “riconoscibilità” una identità .
Dall’individuazione di questo contenuto discende la scelta di sottrarre l’area al traffico veicolare per restituirla alla fruizione dei cittadini, come spazio verde in cui sono stati raccolti un portale cinquecentesco, delle colonne ed altri elementi storici locali.

L’intervento è stato realizzato con l’utilizzo di esigue risorse, ma va detto che nell’area vi erano gia elementi interessanti che adeguatamente valorizzati e riportati in superficie sono stati utilizzati per fare di quest’angolo un giardino ” il giardino delle pietre” un luogo dove concentrare e far rivivere la memoria storica del paese raccontata da sassi che hanno smesso di essere banali concrezioni geologiche per diventare opere d’arte.
0 users love this project
Comments
    comment
    Enlarge image

    Il vuoto creatosi a seguito del crollo di un antico complesso religioso avvenuto negli anni 60 aveva nel tempo creato nel centro del paese, un area degradata, utilizzata come parcheggio.Obiettivo primario da raggiungere con il progetto era quello di attribuire a questo luogo marginale una “riconoscibilità” una identità . Dall’individuazione di questo contenuto discende la scelta di sottrarre l’area al traffico veicolare per restituirla alla fruizione dei cittadini, come spazio verde in cui...

    Project details
    • Year 2008
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2008
    • Client amministrazione comunale di Isoladel Gran Sasso
    • Status Completed works
    • Type Parks, Public Gardens / Urban Furniture / Churches / Theatres / Concert Halls / Archaeological Areas / Monuments
    Archilovers On Instagram