Parco Forte Tiburtino | Maurizio Di Curzio

Il Parco dell' Utopia Rome / Italy / 2013

1
1 Love 1,295 Visits Published

Un’utopia intesa come qualcosa di impossibile e difficile da immaginare. Luoghi immaginari in chiave utopistica descrivono il dinamismo del nuovo parco. L’orografia e i movimenti del suolo caratteristici e fondamentali del nuovo parco, accompagnano il visitatore in un percorso che realizza in maniera concreta concetti astratti,artistici e inconsci insiti soltanto nella mente dell’uomo.


La porta d’accesso principale al nuovo parco si affaccia su via Tiburtina. L’ingresso è stato pensato come chiave portante del tema scelto. Due grandi trottole in acciaio alte 7 mt. dominano il paesaggio su via Tiburtina, pensate secondo un movimento meccanico di coinvolgimento al visitatore che arriva. La prima ruota su stessa secondo il suo perno, compiendo un movimento rotatorio; la seconda compie invece un movimento parallelo al percorso di guida al parco, accompagnando il visitatore seguendolo per un breve tratto un binario posizionato a terra. A seguire sono presenti altre “trottole” sculture di varie altezze , realizzate in bronzo e posizionate obliquamente alla pavimentazione in ciottoli. Esse simulano un movimento “statico” ,seguono una traiettoria tracciata a terra immaginaria, che lascia alla riflessione e all’immaginazione il visitatore che entra .


Addentrandoci e seguendo le linee sinuose del parco di stampo organico, si arriva al punto nevralgico del parco stesso,la piazza principale. Questa piazza realizzata, soprattutto con una pavimentazione in resina,è il “cuore” del parco, centro di coinvolgimento e di attrazione grazie alle sue funzioni principali quali:area espositiva,area proiezioni e eventi,area dibattiti e scambi sociali,area caffetteria e ristoro. Il sistema dei percorsi e le relative piazze presenti nel resto del parco, costituiscono un circuito chiuso come un sistema “cardiocircolatorio” di connessione diretta le une dalle altre. Questa piazza possiede la caratteristica principale da cui si discosta dalle secondarie,ovvero la sua polivalenza e trasformabilità. Il carattere di essere una piazza aperta al pubblico ma al contempo stesso di chiudersi su se stessa , grazie alle sue coperture temporanee e mobili come delle “branchie” , di supplemento alle aree di intrattenimento presenti in essa. Diversamente dalle altre piazze e di pertinenza agli edifici ,in cui il carattere che le domina è la riservatezza e l’intimità.


Continuando lungo il percorso caratterizzante del parco, si arriva ad una serie di giardini tematici dalle forme a “bozzolo”,in cui vengono rappresentati i vari sottotemi del tema principale del parco. Culminando nel giardino vero e proprio che domina il paesaggio del parco. Il giardino è stato concepito per viverlo e osservarlo nella sua totalità, a 360°. Dalla forma allungata ed elicoidale a “DNA” ,lascia il visitatore all’immaginazione più sorprendente che caratterizza il giardino stesso. Si giunge al suo ingresso attraverso una piattaforma panoramica leggermente rialzata, posizionato al centro si scende attraverso un ascensore e delle scale a chiocciola. Scendendo il visitatore ammira il paesaggio che gli si presenta , secondo 4 livelli differenti di percezioni. Volumi vegetali di arbusti e gabbie metalliche con rampicanti si alternano a varie altezze come “sospese in aria”. Arrivando alla piccola piazza interna, un percorso locale chiuso segue le quinte di pareti vegetali secondo l’andamento del suolo a forma di “conca”,lasciando ancora nel visitatore curiosità ad esplorarlo più da vicino. Un luogo chiuso e intimo circondato da una siepe continua a formare un “infinito”, chiude l’essenza del giardino.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un’utopia intesa come qualcosa di impossibile e difficile da immaginare. Luoghi immaginari in chiave utopistica descrivono il dinamismo del nuovo parco. L’orografia e i movimenti del suolo caratteristici e fondamentali del nuovo parco, accompagnano il visitatore in un percorso che realizza in maniera concreta concetti astratti,artistici e inconsci insiti soltanto nella mente dell’uomo. La porta d’accesso principale al nuovo parco si affaccia su via Tiburtina....

    Project details
    • Year 2013
    • Status Competition works
    • Type Parks, Public Gardens / Public Squares / Urban Furniture / Neighbourhoods/settlements/residential parcelling / Adaptive reuse of industrial sites / Urban Renewal
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users