circolo ricreativo e sportivo | marco vallarino

Vado Ligure / Italy / 2004

0
0 Love 697 Visits Published
L’insieme funzionale risulta composto dall’edificio principale della sede, il campo da calcio a sette giocatori in superficie sintetica con annessi spogliatoi ed una piccola tribuna installata sulla copertura di questi ultimi. Completano l’intervento un’ulteriore fabbricato esterno e la sistemazione delle aree a verde pubblico e a parcheggio.
Gli edifici che configurano il complesso presentano un layout flessibile ed organico con funzioni polivalenti in grado di adattarsi alle diverse iniziative di carattere ludico-sportivo che si svolgono durante l’arco dell’anno.
L’edificio principale, posizionato ortogonalmente alla via Aurelia, costituisce la barriera di separazione tra l’area sportiva e l’area a verde pubblico, si sviluppa su due piani fuori terra interamente dedicati all’intrattenimento dei soci ed un piano interrato utilizzato come deposito, e permette ai fruitori di godere del contatto visivo con il porto e con il forte S. Giacomo posizionato sulla collina prospiciente, mediante le finestrature pensate con tagli verticali nella muratura piena, alleggerita dalla “smaterializzazione” dell’angolo in corrispondenza della scala di collegamento interno realizzato interamente in vetro strutturale.
Il tetto che completa l’edificio è stato ottenuto realizzando una struttura leggermente curvata in legno lamellare, che pur nella sua semplicità è diventato una caratteristica peculiare ed apprezzabile non solo dall’interno del complesso, ma anche dai punti di vista salienti dell’immediato intorno.
Durante le ore notturne, grazie all’illuminazione è possibile ottenere un importante collegamento interno-esterno attraverso le fessure di facciata.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image
    Project Authors
    • marco vallarino

      marco vallarino

      Principal Architect

    L’insieme funzionale risulta composto dall’edificio principale della sede, il campo da calcio a sette giocatori in superficie sintetica con annessi spogliatoi ed una piccola tribuna installata sulla copertura di questi ultimi. Completano l’intervento un’ulteriore fabbricato esterno e la sistemazione delle aree a verde pubblico e a parcheggio.Gli edifici che configurano il complesso presentano un layout flessibile ed organico con funzioni polivalenti in grado di adattarsi alle diverse iniziative...

    Project details
    • Year 2004
    • Work finished in 2004
    • Status Completed works
    • Type Private clubs/recreation centres
    Archilovers On Instagram