SAN GIORGIO IN POGGIALE- BOLOGNA - RESTAURO: Arch. Francisco Giordano | FRANCISCO GIORDANO

Bologna / Italy / 2009

1
1 Love 1,281 Visits Published

COMPLESSO DI SAN GIORGIO IN POGGIALE, MUSEO DELLA CITTÀ DI BOLOGNA: “Chiesa di S. Giorgio in Poggiale e relativa ex-canonica”.


PROGETTO E DIREZIONE DEI LAVORI 2007-2009.


Committente: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Museo della Città di Bologna.


Intervento selezionato nella rassegna dell’Ordine Architetti Bologna 2018: Disordine - Architettura di interni e ristrutturazioni.


Sede storica delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna (via Nazario Sauro 22 – Bologna), la chiesa di San Giorgio in Poggiale fu realizzata tra il 1589 e il 1633 su disegno dell’architetto Tommaso Martelli. Tenuta dai Padri Serviti fino al 1798, riaprì al culto dopo la soppressione napoleonica e fu ceduta ai Minori Conventuali. Nell’Ottocento, a seguito di diverse traversie, ebbe un lungo periodo di chiusura fino a che, nel 1882, vi si stabilirono i Padri Gesuiti. Gravemente danneggiata dagli eventi bellici della Seconda Guerra Mondiale, corse il rischio di essere abbattuta fino a quando la Cassa di Risparmio in Bologna acquisì sia la chiesa sia gli annessi locali della casa canonica per farne luogo di conservazione delle proprie Raccolte storiche e artistiche. Nel 1992 l’intero complesso divenne di proprietà della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna. Dal 1979 al 2005 il vano chiesastico è stato utilizzato per mostre, concerti, spettacoli teatrali, convegni. Nella parte della casa canonica, invece, erano conservate la ricchissima biblioteca antica e moderna e la notevole Fototeca che sono sempre state oggetto di consultazione da parte del pubblico, anche se con modalità limitate.


Nel 2007 è iniziato, a cura dello studio dell’arch. Francisco Giordano, un rilevante restauro architettonico e artistico ed un complesso adeguamento tecnologico per adibire l’intero edificio a Biblioteca d’Arte e di Storia.


Un complesso e lungo lavoro recupero del complesso monumentale ha consentito la creazione della nuova biblioteca di S. Giorgio in Poggiale. L'intero edificio, che si affaccia su via N. Sauro e su via Morgagni ha visto una lunga opera di adeguamento funzionale e tecnologico che consentono di dare nuova vita al monumento. Il progetto architettonico e di arredo riconverte l'interno della chiesa cinquecentesca a biblioteca, luogo di contemplazione di opere d'arte, sede di mostre ed eventi culturali. L'edificio inoltre ospita gli uffici della biblioteca, conserva al suo interno il vasto patrimonio librario e fotografico della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e ospita preziose opere d'arte contemporanea. La Biblioteca è stata inaugurata il 24 gennaio 2009, in occasione della manifestazione Bologna si Rivela, ed è aperta al pubblico dal 6 aprile 2009.


 Descrizione tratta in parte da: http://www.fondazionecarisbo.it/index.php@page=140&idv=3.html


Il progetto di allestimento della Biblioteca è dell’arch. Michele De Lucchi.


 


 

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    COMPLESSO DI SAN GIORGIO IN POGGIALE, MUSEO DELLA CITTÀ DI BOLOGNA: “Chiesa di S. Giorgio in Poggiale e relativa ex-canonica”. PROGETTO E DIREZIONE DEI LAVORI 2007-2009. Committente: Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Museo della Città di Bologna. Intervento selezionato nella rassegna dell’Ordine Architetti Bologna 2018: Disordine - Architettura di interni e ristrutturazioni. Sede storica delle Collezioni d’Arte e di Storia della Fondazione Cassa...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Client Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Museo della Città di Bologna
    • Status Completed works
    • Type Concert Halls / Libraries / Recovery/Restoration of Historic Buildings / Restoration of Works of Art / Restoration of façades
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users