Baby Garden

Asilo Nido Rome / Italy / 2013

10
10 Love 2,700 Visits Published

Al centro il bambino ed il suo universo, creatività e sostenibilità: sono questi i criteri che hanno ispirato la progettazione dell’asilo nido “Baby Garden", un' oasi immersa nel verde che ospita 40 bambini da zero a tre anni. 


L’edificio sviluppa una superficie lorda di 450 mq ed è composto da due volumi principali leggermente ruotati che si intersecano al centro con l’ atrio d’ingresso o “piazza” dal quale si accede a tutti i locali interni ed al giardino esterno garantendo la massima fluidità distributiva.


L’atrio è il cuore della struttura, il luogo simbolico, crocevia e catalizzatore di incontri, che accoglie e mette in retele attività, le relazioni, gli spazi. Qui si possono trovare bambini di tutte le fasce di età, che muovendosi liberamente danno vita a rituali di incontro, passeggiate, discussioni. All’interno dei due volumi principali si trovano le tre sezioni dei piccoli, medi e grandi ciascuna caratterizzata da spazi riservati al gioco, all’ area per il sonno e ai servizi igienici dedicati. Ogni area gioco è organizzata in funzione delle esigenze dei piccoli utenti. Lo spazio viene allestito in angoli/centri di interesse, immediatamente disponibili ai bambini che possono utilizzarli liberamente in base alla loro attitudine e predisposizione.


La sezione lattanti è caratterizzata da spazi contenuti e morbidi, senza barriere ed adatti a gattonare, costituiti da tappeti, cuscini, angoli tematici per percorsi sensoriali, giochi sonori, attività fisiche. Le sezioni dei medi e dei grandi sono invece allestite con arredi flessibili, a formare angoli di gioco raccolti e facilmente modificabili nel corso dell’anno educativo, in relazione alle esigenze di sviluppo dei bambini e del programma pedagogico.


Le sezioni costituiscono i riferimenti spaziali stabili nei quali i bambini possono ritrovarsi ed acquisire sempre maggiore autonomia nell’utilizzo degli stessi; ogni angolo di gioco o “centro d’interesse” svolge una funzione di educational landscape, nel quale i bambini possono lasciare tracce della loro presenza e del loro passaggio e ritrovarle giorno dopo giorno. I divisori tra le aule gioco sono costituiti da pareti mobili atte a garantire la flessibilità degli spazi.


Luce, colori e materiali sono stati studiati al fine di donare tranquillità e benessere, senza indurre nel bambino eccitazione sensoriale o percorsi cognitivi precostituiti.Grazie agli ampi spazi esterni disponibili è stato possibile allestire un ampio porticato schermato con brisoleil, un area gioco attrezzata per le attività all’aperto e un laboratorio alimentare, offrendo ai bambini una prospettiva di continuità dentro-fuori e garantendo cosi un rimando continuo alla natura, ai suoi ritmi, ed ai suoi colori.


L’edificio è inoltre dotato di servizi per il personale, una cucina compartimentata, una pediatria. L’immagine dell’edificio riprende e reinterpreta i caratteri dell’architettura del complesso in cui si inserisce. La struttura portante è stata realizzata interamente in legno lamellare, con facciate esterne di tipo ventilato ed ampi portici esterni che costituiscono riparo alle intemperrie e schermature solari durante il periodo estivo. La progettazione dell’involucro è stata eseguita secondo le più moderne tecniche di risparmio energetico, sia per quanto riguarda la condizione estiva che quella invernale. Il controllo del confort è garantito da un impianto di riscaldamento a pavimento alimentato da un gruppo frigo a pompa di calore, un impianto di ricambio d’aria, un impianto di raffrescamento per il periodo estivo.


Si è scelto di utilizzare materiali naturali per strutture, coibentazione, finiture e arredi, di istallare pannelli solari per la produzione di acqua calda e di recuperare le acque piovane per l’irrigazione dei giardini al fine di limitare l’impatto ambientale e creare un ambiente sano per lo sviluppo e la crescita dei piccoli utenti.

10 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Al centro il bambino ed il suo universo, creatività e sostenibilità: sono questi i criteri che hanno ispirato la progettazione dell’asilo nido “Baby Garden", un' oasi immersa nel verde che ospita 40 bambini da zero a tre anni.  L’edificio sviluppa una superficie lorda di 450 mq ed è composto da due volumi principali leggermente ruotati che si intersecano al centro con l’ atrio d’ingresso o “piazza” dal quale si accede a tutti...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Main structure Wood
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Schools/Institutes / Day-care centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 10 users