Ampliamento e ristrutturazione della scuola elementare-materna Sant'Alessandro a Monza | Roccatelier Associati

Monza / Italy / 2002

3
3 Love 1,387 Visits Published

 


Anche dei semplici lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove normative di sicurezza di una pubblica scuola possono diventare una buona occasione per fare architettura e valorizzare un po’ un quartiere periferico spesso trascurato.


 


E’ successo alla scuola elementare e materna di S. Alessandro dove al bell’edificio progettato negli anni sessanta dall’ architetto Luigi Ricci dell’ufficio tecnico, sono state aggiunte due uscite di sicurezza,un ascensore a norma per handicappati che serve cinque piani diversi e due nuove sezioni di scuola materna.


 


La rampa di sicurezza in muratura che collega il cortile interno con le aule del piano rialzato è diventato un percorso sinuoso che delimita un teatrino all’aperto, arricchito da un ponticello sopra l’intercapedine, feritoie e “passaggi segreti” che la fanno diventare un vera e propria rampa- gioco. Diventa così più facile sgomberare l’edificio in caso di incendio invece che far scendere dei bambini delle scale.


 


Il vano dell’ascensore, invece, è stato prolungato ben oltre l’altezza tecnica necessaria, tagliato con un piano inclinato e proiettato oltre i tetti delle case vicine con due triangoli d’acciaio che si intrecciano tra loro a mò di scultura .Il quartiere periferico vede infatti nella scuola e nel vicino oratorio un punto di aggregazione fondamentale per formare le giovani generazioni e il corpo rosso dell’ascensore spicca e segnala questa presenza.Si è voluto dare riconoscibilità alla scuola fin dal peduncolo viabilistico che divide il quartiere da S. Maurizio al Lambro.


 


Insomma, il vano ascensore è diventato un po’ il “campanile laico” di Sant' Alessandro; dà maggiore identità ad un sito dove è bastato arretrare la recinzione esistente su via S. Alessandro per creare una vera e propria piazzetta davanti all’ingresso della scuola. Un insperato luogo di sosta e incontro per la gente del quartiere.


 


Per l’ampliamento delle due sezioni di materna si è ricercata una forma dinamica, intrigante, capace di stimolare la creatività del bambino.


 


Queste aule sono differenziate in dimensione, forma, altezza, profondità, cercano di alternare zone di luce e zone d’ombra, hanno due livelli tra loro distanziati di 40 cm. collegati da una rampa-gioco e gradini in legno (come il pavimento di tutta la scuola materna) favoriscono la diversificazione tra attività ordinate e quelle di drammatizzazione-gioco.


 


L’architettura stessa della scuola diventa estensivamente didattica. Il voluto impiego di materiali tra loro dissonanti è stato fatto per aiutare il momento educativo e di crescita del bambino attraverso il “criterio degli opposti”: chiaro-scuro, ruvido-liscio, alto-basso,duro-morbido,caldo-freddo, diritto-storto, piano-inclinato e via discorrendo.


 


Parte del rivestimento esterno, quello più basso, è addirittura in pietra nera di Lavagna per fare capire ai bambini- fin dalla scuola materna- dove si può scrivere e disegnare sui muri e dove no.


 


Ecco come, a S. Alessandro, la manutenzione straordinaria della sua scuola elementare ha aiutato un po’ il programma didattico.

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

      Anche dei semplici lavori di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle nuove normative di sicurezza di una pubblica scuola possono diventare una buona occasione per fare architettura e valorizzare un po’ un quartiere periferico spesso trascurato.   E’ successo alla scuola elementare e materna di S. Alessandro dove al bell’edificio progettato negli anni sessanta dall’ architetto Luigi Ricci dell’ufficio tecnico, sono state aggiunte due...

    Project details
    • Year 2002
    • Work started in 2000
    • Work finished in 2002
    • Main structure Steel
    • Client Comune di Monza | Piazza Trento e Trieste 20900 Monza
    • Contractor Impresa In/arca del Consorzio cooperative di Ravenna
    • Status Completed works
    • Type Schools/Institutes
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users