Scuola Materna Angeli Custodi con Asilo Nido integrato | studio ass. arch.busnardo&fauda

Ristrutturazione ed ampliamento

2
2 Love 3,653 Visits Published

Il progetto di Ristrutturazione ed Ampliamento è nato dall’esigenza di aggiungere l’Asilo Nido alla ScuolaMaternaesistente sollecitato da una precisa domanda sociale legata alle mutate necessità delle famiglie.


Il fabbricato che ospitava la Scuola Materna era composto da un corpo principale edificato nel 1915 e da un ampliamento realizzato nel 1980. La parte realizzata negli anni ’80 in buone condizioni statiche, presentava carenze termiche e acustiche ed è stata oggetto del nuovo ampliamento. I lavori sono iniziati con la ristrutturazione del fabbricato originale, con la messa a norma antisismica e di prevenzione incendi, l’eliminazione delle barriere architettoniche, l’adeguamento degli impianti, l’isolamento acustico e termico dell’intero complesso. Per la realizzazione dell’Asilo Nido Integrato sono stati utilizzati alcuni spazi al piano terra del corpo principale occupati in origine dalla scuola materna. L’Asilo Nido Integrato ha ingresso dalla piazza antistante con una breve rampa ed è costituito da atrio, aule per attività libere, per attività a tavolino, refettorio, dormitorio e gruppo servizi con vaschetta e fasciatoio, vasi, servizio per il personale e, il “lavabo delle ochette”. Disegnato per i bambini del nido, è un momento di avvicinamento all’acqua per giocare, per conoscere. Tutti gli arredi sono stati realizzati da una ditta specializzata su disegno. Ogni aula è stata disegnata con l’obiettivo di rendere gradevole la permanenza dei bambini. A soffitto delle “onde” rompono il suono e schermano parzialmente l’illuminazione artificiale. Nel dormitorio “nuvole” con luci colorate, creano un’atmosfera morbida e rendono meno scioccante il risveglio. A parete,un vistoso zoccolo a tema, identifica l’aula ed è una superficie su cui appendere i disegni, lavabile, protegge le pareti. Anche la tinteggiatura tenue con colori ad acqua atossici delle pareti ha tenuto conto della stimolazione data dai colori. L’Asilo Nido Integrato ha a disposizione un’esclusiva area gioco esterna con pavimentazione antitrauma.


La Scuola Materna ha l’ingresso ad ovest del complesso. Il modesto dislivello tra la quota d’entrata e l’esterno è superato con una rampa; il nuovo ampliamento a nord est si sviluppa solo al piano terra. L’ampio atrio che ben si presta al gioco nei giorni di pioggia, diventa spazio per attività comuni e di relazione. Un corridoio decorato da un’opera d’arte, mette in relazione le nuove aule e con l’esistente. Le aule esistenti sono state coibentate, ritinteggiate, sono stati sostituiti tutti i serramenti e le finestre trasformate in portefinestre con uscita di sicurezza. Da tutte le aule si accede direttamente all’area gioco esterna. Non vi è alcun dislivello tra l’interno e l’esterno del fabbricato. Nel corridoio e nei servizi, sono stati inseriti dei “captatori di luce” che illuminano in modo naturale gli spazi, senza dover ricorrere all’illuminazione artificiale. Al piano interrato è stata confermata la zona refettorio della scuola materna. Per garantire l’uscita di sicurezza, sono state realizzate due portefinestre e all’esterno è stata creata una scarpata con piccoli arbusti che dal piano interrato conduce al piano terra. Nel locale cucina, che ha una nuova collocazione con accesso diretto dall’esterno, vengono preparati anche i pasti per i bambini del nido. E’ stata collocata all’esterno del fabbricato la centrale termica. Infine, per dare un’immagine unitaria alle parti di edificio ampliate e per valorizzare l’edificio storico, è stato realizzato un portico che avvolge da ovest ad est il complesso, coperto da pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica sufficiente al fabbisogno della scuola.


 


I lavori sono iniziati ad agosto 2006 e sono terminati nell’Agosto 2008, sono stati eseguiti come da progetto esecutivo rispettando i tempi e l’importo lavori previsto di € 1.500.000,00 .Nel 2009 la scuola ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Veneto con il punteggio 100/100.

2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di Ristrutturazione ed Ampliamento è nato dall’esigenza di aggiungere l’Asilo Nido alla ScuolaMaternaesistente sollecitato da una precisa domanda sociale legata alle mutate necessità delle famiglie. Il fabbricato che ospitava la Scuola Materna era composto da un corpo principale edificato nel 1915 e da un ampliamento realizzato nel 1980. La parte realizzata negli anni ’80 in buone condizioni statiche, presentava carenze termiche e acustiche ed...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2006
    • Work finished in 2009
    • Main structure Mixed structure
    • Client Parrocchia San Rocco - Casoni di Mussolente (VI)
    • Contractor FRC snc di Rossetto e Ferraro
    • Cost € 1.500.000,00
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens / Interior Design / Custom Furniture
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users