RESTAURO OSSARIO CEPINA

Valdisotto / Italy / 2009

0
0 Love 1,154 Visits Published
Purtroppo l’incuria , la mancanza di una regolare manutenzione o peggio scriteriati interventi di restauro, hanno fatto si che l’opera si trovi oggi in uno stato di abbandono e di degrado che fortunatamente l’Amministrazione Comunale vuole risolvere con un intervento consistente e risolutivo di restauro.
Lo stato di conservazione nonostante quanto già accennato non risulta essere del tutto compromesso, soprattutto per quanto concerne gli affreschi e la cancellata, ma è assolutamente necessario intervenire con tempestività per ridare a questa opera d’arte il suo originario splendore.
Dal punto di vista puramente tecnico, nelle operazioni di pulitura dei singoli materiali si dovrà osservare la massima cura per la rimozione di sostanze patogene dalle superfici esposte, la cui azione ne produce un deterioramento costante.
Queste operazioni dovranno essere precedute da un attento esame delle cause e dello stato di fatto riscontrabile sulle parti da trattare, effettuando trattamenti adeguati al necessario ripristino delle superfici interessate.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Purtroppo l’incuria , la mancanza di una regolare manutenzione o peggio scriteriati interventi di restauro, hanno fatto si che l’opera si trovi oggi in uno stato di abbandono e di degrado che fortunatamente l’Amministrazione Comunale vuole risolvere con un intervento consistente e risolutivo di restauro. Lo stato di conservazione nonostante quanto già accennato non risulta essere del tutto compromesso, soprattutto per quanto concerne gli affreschi e la cancellata, ma è assolutamente necessario...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2008
    • Work finished in 2009
    • Client PUBBLICO\PRIVATO
    • Status Completed works
    • Type Churches
    Archilovers On Instagram