Villa in collina | DAVIDE PANZERI

Abitazione sulle colline bergamasche Bergamo / Italy / 2004

3
3 Love 1,641 Visits Published
Il progetto di questa nuova residenza nasce dalla volontà del committente di abitare un ambiente spazioso, luminoso.
Queste caratteristiche si rispecchiano immediatamente nel progetto, innanzitutto per l’estensione che è di poco superiore a 500 mq. Mentre l’illuminazione è soddisfatta sia tramite l’utilizzo di ampie e numerose finestrature, ma anche tramite la luce zenitale proveniente direttamente dalla copertura piana della zona giorno.
Proprio il tema della luce ha caratterizzato la filosofia dell’intero progetto. Abbiamo applicato un concetto banale che si ognuno di noi affronta ogni giorno: la vita diurna è affiancata dalla luce, la vita notturna è accompagnata dall’oscurità.
Il progetto si snoda proprio lungo questo percorso. Il soggiorno così come tutta la zona giorno cerca la luce naturale in tutti i modi, inclinando addirittura la parete vetrata per aumentare l’angolo di impatto. Percorrendo il lungo corridoio della zona notte le apertura diminuiscono e si ridimensionano. Anche gli ampi portici della zona notte non hanno le coperture forate come di fronte al soggiorno, per aumentare la protezione dalla luce diretta e creare un ambiente più intimo e calmo.
Le due zone principali sono nettamente divise fra loro tramite un passaggio a ponte che esalta il concetto di cambiamento.
3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto di questa nuova residenza nasce dalla volontà del committente di abitare un ambiente spazioso, luminoso.Queste caratteristiche si rispecchiano immediatamente nel progetto, innanzitutto per l’estensione che è di poco superiore a 500 mq. Mentre l’illuminazione è soddisfatta sia tramite l’utilizzo di ampie e numerose finestrature, ma anche tramite la luce zenitale proveniente direttamente dalla copertura piana della zona giorno. Proprio il tema della luce ha caratterizzato la filosofia...

    Project details
    • Year 2004
    • Client privato
    • Status Competition works
    • Type Single-family residence
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users