Un'intersezione tra le tradizionali tecniche di costruzione e la modernità dell'EPS | Preformati Italia

Mussolente / Italy / 2007

0
0 Love 1,461 Visits Published

Preformati Italia (www.preformatiitalia.it), azienda operante nel mondo


della produzione di strutture modulari autoportanti in EPS, è chiamata a risolvere un problema che sempre più frequentemente si presenta nei cantieri di tutto il mondo: il numero degli artigiani specializzati in possesso delle conoscenze che stanno alla base delle tecniche di costruzione tradizionali sta diminuendo costantemente ed il costo di queste opere di conseguenza sta divenendo sempre più inaccessibile. Inoltre, il tempo richiesto per erigerle, risulta essere proporzionale alla loro complessità e spesso non compatibile con le esigenze della committenza e con le tempistiche dettate dal cantiere. Questi vincoli mettono il progettista davanti ad una scelta obbligata che Preformati Italia, con le sue soluzioni, cerca di scardinare.


Nel progetto qui presentato, commissionato dall’Azienda Agricola Calalta (www.calalta.it) che sita tra le fantastiche colline di Mussolente (Vi),


Preformati Italia è stata chiamata ad analizzare, produrre e montare una serie di 6 volte a crociera 6x4 metri, per una superficie totale coperta di circa 140 mq. Sfruttando le proprietà dell’EPS, i tecnici aziendali sono riusciti a comprimere enormemente i tempi di cantiere, se comparati con quelli delle tecniche costruttive tradizionali. Inoltre, questa fase non ha coinvolto alcun tipo di manovalanza specializzata.


La sala, adibita allo stoccaggio delle botti in rovere per la maturazione del vino, lascia il visitatore a bocca aperta, grazie anche all’impossibilità di distinguere la controsoffittatura creata in EPS da una di tipo tradizionale.


Il contrasto cromatico tra il muro in mattoni faccia a vista ed il bianco del soffitto intonacato, unito ad una oculata progettazione delle luci, crea dei chiaroscuro unici che vogliono essere forte richiamo alla ruralità e storicità del luogo.


Le volte a crociera diventano quindi un elemento in grado di dilatare la sala ed aggiungere spazi e dimensioni nuove ad essa.


In questo progetto, Preformati Italia, ha dimostrato come un utilizzo ibrido di tecniche costruttive tradizionali e materiali di moderna concezione come l’EPS sia possibile ed auspicabile, lasciando la committenza pienamente soddisfatta del loro operato.


 

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Preformati Italia (www.preformatiitalia.it), azienda operante nel mondo della produzione di strutture modulari autoportanti in EPS, è chiamata a risolvere un problema che sempre più frequentemente si presenta nei cantieri di tutto il mondo: il numero degli artigiani specializzati in possesso delle conoscenze che stanno alla base delle tecniche di costruzione tradizionali sta diminuendo costantemente ed il costo di queste opere di conseguenza sta divenendo sempre più...

    Project details
    • Year 2007
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2007
    • Client Azienda Agricola Calalta di Sergio Brunetti
    • Status Completed works
    • Type Wineries and distilleries / Warehouses / Recovery/Restoration of Historic Buildings
    Archilovers On Instagram