un Sasso recuperato | dario oliva

Matera / Italy / 1998

1
1 Love 1,120 Visits Published

L’intervento recupera staticamente e funzionalmente alcuni “Sassi” esistenti nel “Sasso Caveoso” di Matera e, pur nel rispetto della loro unità formale e dell’originario impianto tipologico-strutturale, persegue una generale rifunzionalizzazione del complesso che, distribuito su più livelli alcuni dei quali ipogei, costituisce un sistema compiuto ed unitario.
Il progetto ha inteso rispettare lo spirito originario di tale tipo edilizio, sia nelle scelte funzionali che in quelle formali di dettaglio.
Attraverso un ampio portone ligneo seicentesco, dal vico pubblico si accede ad una corte di ingresso che disimpegna alcuni vani secondari e di servizio, in parte scavati nella roccia tufacea ed ipogei, e da cui parte la scalinata che mette in comunicazione i vari terrazzi al primo piano e gli ingressi all’abitazione padronale.
Ampie strutture voltate coprono i vani dell’abitazione al primo livello.
Il secondo livello è costituito da un unico vano destinato a studio/soggiorno, con copertura a struttura lignea, il cui fronte principale si apre con sei arcate in tufo sul panorama dei Sassi fungendo da coronamento prospettico della facciata principale.

1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    L’intervento recupera staticamente e funzionalmente alcuni “Sassi” esistenti nel “Sasso Caveoso” di Matera e, pur nel rispetto della loro unità formale e dell’originario impianto tipologico-strutturale, persegue una generale rifunzionalizzazione del complesso che, distribuito su più livelli alcuni dei quali ipogei, costituisce un sistema compiuto ed unitario.Il progetto ha inteso rispettare lo spirito originario di tale tipo edilizio, sia nelle scelte funzionali che in quelle formali di...

    Project details
    • Year 1998
    • Work started in 1996
    • Work finished in 1998
    • Client privato
    • Status Completed works
    • Type Restoration of old town centres / Single-family residence / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users