VOTI DI FINE ANNO | GAd srl

I RAGAZZI GIUDICANO LA LORO SCUOLA Bologna / Italy / 2013

3
3 Love 994 Visits Published


La scuola  sorge nel contesto polisportivo del Villaggio del Fanciullo dotato di piscina, palestra e aree sportive polifunzionali, arrivare e trovare quel che abbiamo trovato, ossia una scuola NUOVA, MODERNA, ALLEGRA, COMODA, SPAZIOSA, LUMINOSA com'è la nostra nuova scuola, é stato meraviglioso.


Le sensazioni che ho avuto sono state di assoluta sicurezza, sia in caso di incendi o terremoti, sia come stabilità della struttura. Il dettaglio che mi piace di più è l’uso della tecnologia nelle classi che permette un maggior coinvolgimento da parte dello studente.


 


Mi è dispiaciuto cambiare perchè la vecchia scuola aveva il fascino dei licei antichi. Permetteva di immaginare. La scuola nuova ha grandi spazi, più funzionali e arredi nuovi e sono certa che sarà stata apprezzata da molte persone. La cosa che mi piace meno è la presenza di troppi colori che la fa quasi sembrare una scuola per bambini. Apprezzo molto però la presenza delle piante e del verde, solo a guardarlo sembra di respirare meglio


 


Il contesto è arioso, l’edificio è circondato da un giardino, l’accesso è monitorato dal portiere, le segreterie subito accessibili al pianterreno, vicino ad una bella palestra e alla mensa. Ampie le finestre e le scale sono agevoli. Il dettaglio che mi piace di più è la sensazione di ampiezza e si spaziosità, lo spazio verde che circonda l’edificio che non è incassato tra altri.


 


Gli elementi architettonici che più ho apprezzato sono stati quelli adibiti a spazi comuni dedicati alle attività didattiche, alle conferenze, agli incontri e a tutte quelle attività che necessitavano di ambienti capaci di contenere molte persone ma nello stesso tempo raccolti per dare la possibilità a tutti di partecipare attivamente.


 


Un edificio strutturato in modo adeguato con spazi ben delimitati dove ritrovare le persone/insegnanti  e ritrovarsi.l dettaglio che non mi piace: non mi  hanno particolarmente soddisfatto i colori utilizzati, mi sembrano più adatti ad una scuola elementare o media.


 


La mia sensazione nei primi giorni di scuola è stata l'ampiezza degli  spazi accompagnata alla vivacità dei colori che veniva esaltata dalla luce naturale delle finestre. Nel muovermi in questa struttura mi sono sentito immediatamente  a mio agio, perché essa mi propone l’apprendimento in un contesto multiforme costituito di strumenti, tecnologie digitali e strutture materiali; giorno dopo giorno, anche  i rituali  più  scolastici  mi sono sembrati meno ovvi. Un luogo pubblico come la nostra scuola concorre a definire i valori, la cultura ed il senso di appartenenza di uno studente; io infatti sono orgoglioso di frequentare l’Istituto Manzoni e di sentirmi parte di questa comunità costituita di spazi e di persone, essi  rimarranno conservati nella mia memoria e anche nel mio cuore.


Le classi sono più grandi e adesso c'è una tv in ogni una di esse.


Il dettaglio che mi piace di più in questa scuola sono le tv e una connessione wifi grazie a cui é possibile interagire con la tv. Inoltre è una scuola  moderna dotata di laboratori  dove si utilizzano attrezzature all’avanguardia. Non mi piacciono i lampadari.


Le mie sensazioni sono state prima di tutto di stupore per il design innovativo, quali i lucernari che illuminano tutte le classi. Un'altra cosa che ho molto apprezzato sono state le televisioni in ogni aula e la possibilitá di utilizzare il tablet per lo studio. Non sono stati trascurati i sistemi di sicurezza e di controllo degli studenti utilizzando le tecnologie più moderne.


Il dettaglio che più mi ha colpito è il pavimento presente sul passaggio del secondo piano; grazie ad esso infatti è possibile guardarci attraverso vedendo il piano terra.


Vorrei esprimere inoltre tutta la mia invidia per la sede all'avanguardia ed esteticamente esaltante. Sono certo che molti studenti sapranno apprezzare i benefici di studiare in una struttura costruita e pensata per loro.


 

3 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 st1\:*{behavior:url(#ieooui) } /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2013
    • Main structure Reinforced concrete
    • Client FONDAZIONE MALAVASI - COLLEGIO MISSIONARIO
    • Contractor SALCO SRL
    • Cost 9 MIL
    • Status Completed works
    • Type Business Centers / Schools/Institutes / Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 3 users