Osteria con cucina - Doppio Litro | Paolo Bedogni

Restauro scientifico, Recupero architettonico, Opere dell’arte San Rigo / Italy / 2011

1
1 Love 1,699 Visits Published
Tipico edificio agricolo della campagna reggiana contraddistinto dalla cosiddetta “porta morta” che segna nettamente (si vede sul tetto il muro tagliafuoco) la parte residenziale dalla ex stalla con il soprastante fienile. L’edificio in oggetto, situato a sud-ovest della città, è contraddistinto dalla presenza di un doppio volume che segna l’inizio della porta morta in stretta articolazione con il piano del fienile.
Tale configurazione storicizzata rappresenta in modo emblematico la tipica caratteristica di casa rurale reggiana cosiddetta a “porta morta”. Il complesso è posto nella prima zona adiacente al contesto urbano e conserva i caratteri originari del paesaggio agrario della pianura reggiana. Il progetto intende conservare intatte le caratteristiche tipiche del paesaggio agrario integrandolo con nuove possibilità fruitive derivanti dalle valenze paesaggistiche presenti.
Si vuole conservare e valorizzare un elemento tipico del patrimonio edilizio esistente nella sua articolazione architettonica, nel recupero delle tecniche e dei materiali storici reggiani. L’intero piano terra è stato trasformato in ristorante mantenendo intatte le caratteristiche dell’edificio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie previste.
Al primo piano è invece dedicata la zona residenziale.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Tipico edificio agricolo della campagna reggiana contraddistinto dalla cosiddetta “porta morta” che segna nettamente (si vede sul tetto il muro tagliafuoco) la parte residenziale dalla ex stalla con il soprastante fienile. L’edificio in oggetto, situato a sud-ovest della città, è contraddistinto dalla presenza di un doppio volume che segna l’inizio della porta morta in stretta articolazione con il piano del fienile.Tale configurazione storicizzata rappresenta in modo emblematico la tipica...

    Project details
    • Year 2011
    • Work started in 2011
    • Work finished in 2011
    • Client Privato
    • Status Completed works
    • Type Country houses/cottages / Restaurants
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users