ASILO NIDO “La Giustiniana” | Beniamino De Vita

REALIZZAZIONE DI UN ASILO NIDO PER 60 BAMBINI ASILO “La Giustiniana” Rome / Italy / 2009

2
2 Love 1,790 Visits Published
RELAZIONE
Un non luogo della periferia, situato a nord di Roma, tra la via Cassia e la linea ferroviaria Roma –Viterbo, esattamente in località “la Giustiniana”.
Un’area di circa un ettaro, metà della quale edificatoria (Città da ristrutturare) e metà destinata a parco


Esigenza se non emergenza la realizzazione di scuole della prima infanzia.
L’Amministrazione Comunale con delibera del 2002, individua in questa area il luogo per realizzare un asilo nido per 60 bambini e un parco pubblico.
La U.O.T. del Municipio XV (ex XX) si è fatta carico della progettazione. Cogliendo, in questo evento, la possibilità di contaminare e trasformare il contesto circostante.
Spesso anche un modesto intervento di qualità può suggerire , stimolare e completare riqualificazioni che altrimenti non verrebbero prese in considerazione.
Una speranza è il restauro o addirittura una nuova destinazione d’uso, considerata la sua conformazione, della “Fontana artistica “ realizzata nell’ambito del “progetto 100 piazze”, che ora versa in totale abbandono e degrado, che potrebbe rappresentare un tassello al completamento della riqualificazione dell’area.
La scuola della prima infanzia, troppo speso è rappresentata da anonimi edifici funzionali, il più delle volte contenuta all’interno di istituiti comprensivi. Ciò contrasta con la relazione, che si sta sempre più affermando all’estero, con la teoria dell’educazione pre-scolare e la sua espressione architettonica.
Ambienti di qualità, che consentano un sano sviluppo sono un presupposto, ormai imprescindibile, per le esigenze particolari dei giovanissimi utenti.
Spazi, forme, colori devono stimolare nuove percezioni nei bambini e influenzare il processo di apprendimento non senza tener conto delle esigenze degli educatori.



Il progetto
E’ costituito da un corpo di fabbrica monopiano di circa 600 mq. utili .
• Una sezione PICCOLI da 12 bambini
• Una sezione MEDI da 24 bambini
• Una sezione GRANDI da 24 bambini
Per le caratteristiche morfologiche del lotto (il piano di posa è a quota +3,00), l’accesso all’asilo avviene attraverso un’ampia scalinata e un sistema di rampe dalle quali è generato il confine fisico con il parco pubblico mediante un sinuoso muro. Una linea curva che si oppone con la sua forza e flessibilità, alla rigidità dell’asse ferroviario, attribuendo al parco pubblico la funzione di filtro e barriera protettiva.
Ciò ha consentito di realizzare dei locali, sottostanti l’asilo, che affacciano direttamente nel parco pubblico.
L’Amministrazione potrà, in futuro destinare questi locali ad attività sociali e di quartiere.

L’ingresso principale è situato in piazza della Giustiniana ed è dotato di un parcheggio privato. In via Trionfale un accesso di servizio consente l’approvvigionamento quotidiano.
“L’ingresso-accoglienza” funge da cerniera distributiva tra le sezioni e l’ala servizi.
Le sezioni Medi e Grandi sono divise da pareti attrezzate ( esclusi spazio sonno e servizi igienici ), all’interno delle quali è possibile individuare, mediante opportuni divisori, le aree “pedagogiche-funzionali”:spazio attività
pranzo
Divisori costituiti da pareti attrezzate in legno alte non più di 2,20 mt. Ciò per consentire al “camino solare”, posto al centro dell’area accoglienza delle due sezioni, di svolgere la sua funzione.
Ampie vetrate e asole poste ad altezza bambino consentono la fruizione degli spazi all’aperto attrezzati.
L’ala servizi è costituita da un nucleo compartimentato di circa 150 mq, all’interno del quale sono aggregate tutte le attività per la gestione del nido.
La struttura è in c.a. con tamponature in laterizio con intercapedine coibentata. Il solaio di copertura è piano.
Un locale tecnico, di circa 40 mq. separato dall’edificio, accoglie la centrale termica.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    RELAZIONEUn non luogo della periferia, situato a nord di Roma, tra la via Cassia e la linea ferroviaria Roma –Viterbo, esattamente in località “la Giustiniana”.Un’area di circa un ettaro, metà della quale edificatoria (Città da ristrutturare) e metà destinata a parco Esigenza se non emergenza la realizzazione di scuole della prima infanzia.L’Amministrazione Comunale con delibera del 2002, individua in questa area il luogo per realizzare un asilo nido per 60 bambini e un parco pubblico. La ...

    Project details
    • Year 2009
    • Work started in 2007
    • Work finished in 2009
    • Main structure Mixed structure
    • Client Comune di Roma - XV Municipio
    • Contractor CI.EFFE.ERRE. Costruzioni Srl
    • Cost Euro 872.834,52
    • Status Completed works
    • Type Kindergartens
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users