Studio della Casa Kü di Wespi e De Meuron

Brione sopra Minusio / Switzerland / 2014

28
28 Love 7,161 Visits Published

La nuova casa si trova in un quartiere denso di ville sopra Locarno, con vista sulla città, il lago e le montagne.
Il progetto reagisce con discrezione ad un problema dei nostri giorni: costruire nel caos urba- nistico. a causa di ciò si rinuncia agli attributi classici di una casa: unicamente due semplici cubi di pietra, tagliati, posti uno contro l’altro, che sporgono frammentari dalla montagna; fanno parte del paesaggio più che del quartiere, sono più un muro che una casa, sottraendosi ad una classificazione temporale.
Gli spazi interni abitabili si creano tramite il principio dello scavo. due aperture simili, chiudibili con un cancello di legno a grata, offrono ingresso e vista all’abitante. la luce supplemen- tare arriva dai cortili interni.
L’acqua della piscina incassata nel cubo verso valle si unisce con il lago.

28 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La nuova casa si trova in un quartiere denso di ville sopra Locarno, con vista sulla città, il lago e le montagne.Il progetto reagisce con discrezione ad un problema dei nostri giorni: costruire nel caos urba- nistico. a causa di ciò si rinuncia agli attributi classici di una casa: unicamente due semplici cubi di pietra, tagliati, posti uno contro l’altro, che sporgono frammentari dalla montagna; fanno parte del paesaggio più che del quartiere, sono più un muro che una casa,...

    Project details
    • Year 2014
    • Status Research/Thesis
    Archilovers On Instagram
    Lovers 28 users