"NOVECENTO", 1990 | Enrico Mercatali

Tavolo multimaterico multifunzionale componibile con prolunghe a consolles Colle Val d'Elsa / Italy / 1990

0
0 Love 1,119 Visits Published

Su invito di Arkifasem, consociata di Fasem International, per il lancio di una linea tutta dedicata al tema "tavolo" da presentare al Salone del Mobile di Milano del 1990, il progetto ha assunto diverse direzioni di ricerca al fine di individuare le principali tendenze capaci di captare un nuovo interesse del pubblico internazionale: esse, nel corso della ricerca, si sono materializzate nel doppio filone della "spinta modernista delle nuove tecnologie", e della "tradizione attualizzata". Sono perciò nati dalla nostra matita alcune idee, poi sfociate nella realizzazione di due prototipi, dei quali qui presentiamoche qui presentiamo, inserito poi in catalogo, quello intitolato "Novecento", realizzato in legno laccato Alphatone, nei colori grigio naturale e grigio antracite, con top aggiuntivo in cristallo trasparente nelle due misure necessarie. Le misure sono: 80x80 (80x110 - 80x140).
Il tavolo, ispirandosi nella sua estrema sintesi formale al "Palazzo della Civiltà Italiana", detto anche "Colosseo quadrato", voluto da benito Mussolini all'EUR, inaugurato nel 1940, ripropone l'estrema sintesi formale piacentiniana che ricomoncia a fare capolino tra le emergenti tendenze stlistiche della fine degli anni '80, che rispolverò il linguaggio classicista in auge mezzo secolo prima.

0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Su invito di Arkifasem, consociata di Fasem International, per il lancio di una linea tutta dedicata al tema "tavolo" da presentare al Salone del Mobile di Milano del 1990, il progetto ha assunto diverse direzioni di ricerca al fine di individuare le principali tendenze capaci di captare un nuovo interesse del pubblico internazionale: esse, nel corso della ricerca, si sono materializzate nel doppio filone della "spinta modernista delle nuove tecnologie", e della "tradizione attualizzata". Sono...

    Project details
    • Year 1990
    • Work started in 1990
    • Work finished in 1990
    • Client Fasem International - Vicopisano (Pisa)
    • Status Completed works
    • Type Furniture design / Product design
    Archilovers On Instagram