Il Pettirosso

Rubizzano (San Pietro in Casale) / Italy / 2007

0
0 Love 689 Visits Published
Il progetto prevede la realizzazione di 6 unità abitative tutte con accessi indipendenti accorpati in un unico volume che si sviluppa longitudinalmente alla forma del lotto.
Intervenendo in un contesto in cui le tipologie prevalenti sono rappresentate dagli edifici caratterizzanti le corti agricole ( casa , fienile e casella ) si è ricondotto il progetto secondo una rilettura delle peculiarità dell’edificio di servizio delle corti agricole. Il volume edilizio è formato da due piani fuoriterra con sottotetto.
Al piano terra sono presenti : 2 unità abitative distribuite in trilocali con mono affaccio e loggia di accesso ; i garage a servizio delle abitazioni .
Nelle due testate si sviluppano due collegamenti verticali che permettono di arrivare al piano primo dove si trovani le altre quattro unità distribuite in trilocali con doppio affaccio e doppio terrazzo per ogni alloggio .
Tutte le abitazioni hanno un verde di pertinenza privato .
I materiali utilizzati sono rappresentativi della tradizione costruttiva locale; la struttura portante sarà realizzata in calcestruzzo armato con tamponamenti in termolaterizio ; le facciate saranno finite in parte in intonaco e pittura , in parte in mattone faccia a vista . In alternativa al mattone, potrà essere utilizzato un cappotto intonacato e pitturato con tonalità simili.
Le coperture sono a falde inclinate , coperte con manto di coppi . Le aperture sono realizzate con infissi interni ed esterni in legno . Nelle facciate sono presenti dei frangisole in legno che chiudono le zone destinate ai terrazzi uniformando i prospetti . Le scale di accesso agli alloggi del piano primo sono contenute da un elemento leggero di forma semicircolare .
La piantumazione esterna è composta da essenze arboree ed arbustive autoctone.
I percorsi carrai e pedonabili sono in masselli di autobloccanti.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto prevede la realizzazione di 6 unità abitative tutte con accessi indipendenti accorpati in un unico volume che si sviluppa longitudinalmente alla forma del lotto. Intervenendo in un contesto in cui le tipologie prevalenti sono rappresentate dagli edifici caratterizzanti le corti agricole ( casa , fienile e casella ) si è ricondotto il progetto secondo una rilettura delle peculiarità dell’edificio di servizio delle corti agricole. Il volume edilizio è formato da due piani fuoriterra...

    Project details
    • Year 2007
    • Client Immobiliare San Cristoforo s.r.l.
    • Status Current works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram