Casa Dovesi | Antonino Persi

San Pietro in Casale / Italy / 2006

0
0 Love 1,279 Visits Published
Il progetto per il Centro diurno assistenziale “Casa Dovesi” sorge all’interno dell’ex abitazione del professor Dante Dovesi come da sua espressa volontà, attualmente di proprietà della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo cui è stata donata.
Il Centro diurno assistenziale è una struttura socio – sanitaria a carattere diurno destinata ad anziani con diverso grado di non autosufficienza. Le finalità sono di offrire un sostegno ed un aiuto all’anziano ed alla sua famiglia e contemporaneamente, mantenere o potenziare l’autonomia e l’identità dell’utente e delle loro relazioni interpersonali e di socializzazione.
Un contributo significativo al miglioramento delle condizioni di vita, può derivare anche dall’architettura, poiché se ne migliora la qualità dal punto di vista fisico e psicologico.
L’idea è di ristrutturare l’edificio realizzando un adattamento della situazione esistente ad una proposta progettuale d’adattabilità dello stesso, alle esigenze specifiche dei pazienti affetti da demenza senile.
Il centro diurno ospiterà giornalmente una decina d’anziani; la maggior parte delle attività e quindi delle giornate degli utenti, si svolgeranno all’interno dell’ambiente soggiorno - sala da pranzo e la molteplicità delle funzioni saranno poi svolte in ambienti diversi.
Complessivamente si presenterà come un ambiente familiare ed accogliente, grazie agli arredi ed alla presenza di quadri ed oggetti d’uso familiare.
L’accesso per gli utenti sarà protetto da una struttura in legno coperta da lastre di vetro per un miglior riparo dagli agenti atmosferici.
La particolare organizzazione degli spazi interni, è tale da garantire agli ospiti il massimo di fruibilità e di privacy con particolare riferimento al mantenimento e sviluppo dei livelli d’autonomia individuale.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il progetto per il Centro diurno assistenziale “Casa Dovesi” sorge all’interno dell’ex abitazione del professor Dante Dovesi come da sua espressa volontà, attualmente di proprietà della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo cui è stata donata.Il Centro diurno assistenziale è una struttura socio – sanitaria a carattere diurno destinata ad anziani con diverso grado di non autosufficienza. Le finalità sono di offrire un sostegno ed un aiuto all’anziano ed alla sua famiglia e contemporaneamente,...

    Project details
    • Year 2006
    • Work started in 2005
    • Work finished in 2006
    • Client Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo
    • Status Completed works
    • Type Multi-purpose Cultural Centres
    Archilovers On Instagram