PROGETTI DI CASA PER I PAESI DEL MEDITERRANEO | Donatella GRIMALDI

Leverano / Italy / 2008

1
1 Love 1,599 Visits Published
La comprensione dei caratteri naturali e artificiali specifici del luogo, il suo “genius loci”, e l'individuazione degli elementi strutturanti l’immagine del territorio hanno rappresentato i primi passi per la definizione del progetto, congiuntamente all’obiettivo principale degli organizzatori del concorso di concepire un'abitazione tipo basata sui criteri del risparmio energetico.
Il territorio su cui interviene la proposta è quello del Comune di Leverano in una zona di espansione edilizia dell’abitato e l’intervento riguarda, per la esattezza, un lotto su cui troveranno collocazione 20 villette a schiera.
Partendo da tutto ciò, si è giunti al progetto qui esposto, teso a fornire una soluzione basata sui principi dell’architettura bioclimatica, della qualità architettonica, dell’innovazione tecnologica ovvero del risparmio energetico, della sostenibilità ambientale e della compatibilità economica.
1 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    La comprensione dei caratteri naturali e artificiali specifici del luogo, il suo “genius loci”, e l'individuazione degli elementi strutturanti l’immagine del territorio hanno rappresentato i primi passi per la definizione del progetto, congiuntamente all’obiettivo principale degli organizzatori del concorso di concepire un'abitazione tipo basata sui criteri del risparmio energetico. Il territorio su cui interviene la proposta è quello del Comune di Leverano in una zona di espansione edilizia...

    Project details
    • Year 2008
    • Status Competition works
    • Type Modular/Prefabricated housing
    Archilovers On Instagram
    Lovers 1 users