Realizzazione di n. 18 alloggi | Carlo Florio

Reggio Calabria / Italy / 1998

0
0 Love 2,600 Visits Published
Il fabbricato in oggetto sorge lungo la via Pio XI diramazione Gullì (strada di P.R.G.) nel quartiere di San Giorgio Extra a Reggio Calabria.
L'intervento edilizio si compone di due edifici in "linea" simmetrici e speculari che formano un unico modulo insediativo di n. 18 unità immobiliari (n. 16 alloggi, n. 2 attici, cantine e box auto singoli). Ognuno dei due fabbricati risulta, a sua volta, costituito da n. 4 alloggi di testata, n. 4 alloggi "interni" (i cui servizi prospettano su una chiostrina interna coperta da un lucernario) e da un attico posto al quinto piano (sesto f.t.).
Il progetto, sebbene impostato su un organizzazione tipologica abbastanza "convenzionale", si volge verso una forte caratterizzazione dei prospetti ottenuta attraverso un attento assemblaggio volumetrico di componenti funzionali geometricamente ben definiti: l'attacco a terra o basamento, il volume centrale e la copertura.
La parte basamentale, definita da un rivestimento in lastre di Carparo Leccese bisellato e da inserti in mosaico blu, esprime la volontà di ricerca di un forte ancoraggio al suolo e nello stesso tempo funge da piastra d'innesto dei volumi superiori.
Il corpo centrale costituito dai quattro piani superiori (che ospita n. 16 alloggi), rivestito con intonaco "Terranova" ed inserti di mosaico blu, suggerisce il senso dell'articolazione volumetrica, della parete-schermo, del rapporto tra pieni e vuoti, dell'asse di simmetria etc., segni tipici, insomma, di un linguaggio architettonico ricco di riferimenti.
La naturale conclusione dell'intero impianto compositivo è affidata all'ultimo piano strutturato con dei volumi rientranti rispetto alla scatola sottostante, segnato da due timpani e dal lucernario centrale, e soprattutto pensato come una villa unifamiliare, visto il profondo rapporto con l'esterno testimoniato dai porticati, dalle ampie aperture e dalle coperture a falde inclinate.
Dal punto di vista costruttivo, gli edifici sono stati realizzati con strutture antisismiche in cemento armato, tamponature in laterizi, infissi esterni in legno-alluminio con vetrocamera, ringhiere in acciaio verniciato, soglie e davanzali in granito, rivestimenti esterni in Carparo Leccese, mosaici in ceramica ed intonaco "Terranova", manto di copertura in tegole portoghesi e pavimentazioni in ceramica.
0 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Il fabbricato in oggetto sorge lungo la via Pio XI diramazione Gullì (strada di P.R.G.) nel quartiere di San Giorgio Extra a Reggio Calabria.L'intervento edilizio si compone di due edifici in "linea" simmetrici e speculari che formano un unico modulo insediativo di n. 18 unità immobiliari (n. 16 alloggi, n. 2 attici, cantine e box auto singoli). Ognuno dei due fabbricati risulta, a sua volta, costituito da n. 4 alloggi di testata, n. 4 alloggi "interni" (i cui servizi prospettano su una...

    Project details
    • Year 1998
    • Work started in 1995
    • Work finished in 1998
    • Client Idealcasa
    • Status Completed works
    • Type Apartments
    Archilovers On Instagram