Palestra Scolastica Temporanea

Edificio post-sisma Massa Finalese / Italy / 2014

26
26 Love 5,047 Visits Published
A seguito del drammatico terremoto che ha colpito la regione Emilia-Romagna nel Maggio 2012, è stato indetto un concorso per la ricostruzione della palestra scolastica andata distrutta.
L’area di progetto, collocata a nord-est dell'esistente parco scolastico di Massa Finalese, definisce il limite tra paese e campagna, suggerendo al progetto un ruolo di "cerniera" tra i due luoghi.
Realizzare un edificio che donasse carattere a tutto il parco scolastico è stato il principale incipit progettuale:
una nuova identità nasce attraverso un’architettura contemporanea, contribuendo così alla produzione di una capacità espressiva e figurativa per la rinascita.
Dalle macerie della drammatica distruzione sorge così la nuova palestra scolastica:
un landmark dove le nuove generazioni di Massa Finalese si possano allenare e confrontare, gettando le basi per un futuro migliore.
L'oggetto architettonico è estremamente semplice: un volume puro, quasi monolitico con una sola grande apertura percepibile dall'esterno che permette la vista dei campi dagli spalti e dal campo da gioco.
La porzione a servizi invece, estremamente introspettiva, si apre su un patio interno alberato.
Gli elementi naturali divengono veri e propri attori, presenti e partecipi alla vita della palestra: gli alberi vengono "abbracciati" e valorizzati divenendo scenario ed atmosfera degli spazi interni, mentre i campi coltivati diventano l'orizzonte del campo da gioco, percepibili dagli spettatori come quadro di sfondo alla scena atletica.
Le problematiche condizioni sociali determinate dai drammatici effetti provocati dal sisma, e le richieste del bando di concorso che imponevano tempi e costi estremamente contenuti, hanno influenzato in maniera determinante le scelte progettuali: un particolare sistema costruttivo a secco ha permesso di realizzare l’intero edificio in soli 5 mesi sostenendo dei costi di costruzione molto bassi, garantendo tuttavia il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche.
26 users love this project
Comments
View previous comments
    comment
    user
    Enlarge image

    A seguito del drammatico terremoto che ha colpito la regione Emilia-Romagna nel Maggio 2012, è stato indetto un concorso per la ricostruzione della palestra scolastica andata distrutta.L’area di progetto, collocata a nord-est dell'esistente parco scolastico di Massa Finalese, definisce il limite tra paese e campagna, suggerendo al progetto un ruolo di "cerniera" tra i due luoghi.Realizzare un edificio che donasse carattere a tutto il parco scolastico è stato il principale incipit...

    Project details
    • Year 2014
    • Work started in 2013
    • Work finished in 2014
    • Main structure Steel
    • Client Regione Emilia Romagna
    • Contractor Fiorese costruzioni generali
    • Cost 1366270,31
    • Status Completed works
    • Type Fitness Centres
    Archilovers On Instagram
    Lovers 26 users