Home 01# | Maria Angela Cavazzini

Ristrutturazione attico in Parma Parma / Italy / 2013

2
2 Love 1,616 Visits Published
Un intervento di ristrutturazione radicale ha trasformato completamente questo appartamento, ubicato lungo la Via Emilia, vicino al centro storico di Parma. Lo schema tipico anni’ 70, caratterizzato da grandi camere da letto disimpegnate da un lungo corridoio e spazi ridotti adibiti al living e servizi, è stato completamente ridefinito da un punto di vista spaziale. Arredi su misura e pezzi storici di design convivono all’interno di questi volumi luminosi e caratterizzati dal colore bianco latte. L’intento progettuale era di ottenere non solo una valida ridistribuzione degli spazi, ma anche il massimo contenimento possibile. A tal fine, tutti gli elementi di contenimento sono stati realizzati su disegno: ante laccate color bianco latte, come i muri ed i soffitti, e privi di maniglie. Alcuni di essi assumono un ruolo di primaria importanza divenendo il fulcro della zona living; altri si “mimetizzano” completamente nella superficie architettonica, altri ancora dividono gli spazi in luogo delle tradizionali pareti.

 Grande importanza è stata assegnata all’illuminazione, per la quale è stato adottato il medesimo principio degli arredi realizzati su disegno: corpi illuminanti ad incasso (Via Bizzuno e Davide Groppi) garantiscono l’illuminazione di base dell’intero appartamento e “scompaiono” nell’involucro murario, mentre semplici tubi al neon nascosti nei cartongessi creano effetti di luce più soffusa ed indiretta. Sono stati inseriti anche pezzi noti e rappresentativi del design italiano: la lampada Arco di Flos illumina la zona pranzo, la Parentesi (Flos) è stata scelta per la camera singola e lo studio mentre due lampade Fato di Artemide hanno trovato collocazione all’interno della lunga libreria in cartongesso del living. I materiali ed i colori sono volutamente ripetuti in tutta la casa. Il color bianco latte è dominante in tutti gli ambienti: utilizzato con finitura a smalto nel living, cucina, bagni e per tutte le porte rasomuro, come normale pittura lavabile nelle camere, come laccatura degli arredi realizzati su disegno e come resina applicata sia alle pareti delle docce sia come finitura del lavabo su disegno del bagno padronale, conferisce luminosità ed omogeneità all’abitazione. Il pavimento è in legno di rovere con posa “a giunti allineati” che aumenta la linearità e il rigore stilistico dell’ appartamento. A fare da contrasto cromatico alla tonalità bianco latte ed al legno di rovere (di cui peraltro riprende il colore nelle venature ferrose) è il marmo nero Saint Laurent, utilizzato nella lunga base monolitica che contiene il camino in bioetanolo nella zona giorno ed in entrambi i bagni. Arredi contemporanei convivono con pezzi storici del design. Per il living è stato scelto il grande divano Turner di Molteni in colore écru, mentre per la zona pranzo si è scelto il tavolo Tulip in laminato bianco di Jacobsen con le sedie in pelle bianca Serie 7 di Fritz Hansen. Gli sgabelli dell’isola centrale della cucina sono di H. Bertoia. In una delle camere è stato posizionato il letto Daybed in pelle nera di E.Gray, mentre nella seconda camera singola, adibita a studio, troviamo la scrivania LC10 di Le Corbusier. La grande tela dietro il divano e le altre posizionate nella zona pranzo sono opere del pittore emiliano Alfonso Borghi.
2 users love this project
Comments
    comment
    user
    Enlarge image

    Un intervento di ristrutturazione radicale ha trasformato completamente questo appartamento, ubicato lungo la Via Emilia, vicino al centro storico di Parma. Lo schema tipico anni’ 70, caratterizzato da grandi camere da letto disimpegnate da un lungo corridoio e spazi ridotti adibiti al living e servizi, è stato completamente ridefinito da un punto di vista spaziale. Arredi su misura e pezzi storici di design convivono all’interno di questi volumi luminosi e caratterizzati dal colore bianco...

    Project details
    • Year 2013
    • Work started in 2012
    • Work finished in 2013
    • Status Completed works
    • Type Interior Design
    Archilovers On Instagram
    Lovers 2 users